L’Aloe vera è una pianta veramente eccezionale. E’ una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Liliaceae, a cui appartengono anche l’aglio e le cipolla. Le diverse parti della pianta sono usate per ottenere benefici differenti per il corpo. L’aloe vera contiene oltre 200 principi attivi, tra cui un’abbondanza di vitamine e minerali, inclusa la rarissima vitamina B12, enzimi, polisaccaridi, acidi grassi omega 3 e 6, acido folico. L’aloe vera è utilizzata da più di cinquemila anni a scopi terapeutici e difficile elencare tutti i benefici che può apportare al nostro corpo, per cui dobbiamo limitarci ad illustrare le sue proprietà benefiche e salutari.
– Ricca di proteine e minerali
L‘aloe contiene molte vitamine tra cui la vitamina A, C, E, acido folico, colina, B1, B2, B3 (o niacina), B6. E’ inoltre una delle pochissime piante che contiene la rarissima vitamina B12.
Sono anche presenti ben venti minerali, tra cui calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro, potassio, rame, manganese.
– Alto contenuto di aminoacidi e grassi
Gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine. Esistono solo ventidue amminoacidi necessari al corpo umano, di cui otto essenziali. L’aloe vera ne contiene diciotto tra cui gli otto essenziali.
Contiene inoltre una vasta gamma di acidi grassi, tra cui tre steroli vegetali che sono acidi grassi in grado di ridurre il colesterolo nel sangue. Comunque tutti gli acidi grassi in essa contenuti sono fondamentali per la salute del cuore e svolgono un’efficace azione antinfiammatoria.
– E’ un adattogeno
L’aloe vera è un adattogeno comunemente riconosciuto e noto. Un adattogeno è una sostanza che aumenta la capacità naturale del corpo di adattarsi ai cambiamenti esterni e resistere alle malattie.
Si pensa che il potere adattogeno dell’aloe sia in grado di dare equilibrio al sistema del corpo, stimolando i meccanismi di difesa e di adattamento dell’organismo. Ciò consente una maggiore capacità di far fronte allo stress sia fisico che emotivo ed ambientale, come l’inquinamento.
– Aiuta e la digestione e regola funzioni intestinali
Una digestione non corretta è comune in molte malattie. Un tratto digerente ben funzionante è di per se indice di buona salute. Il potere dell‘Aloe di lenire e purificare l’apparato digerente è noto a tutti. La caratteristica straordinaria è che, essendo un adattogeno, aiuta a regolarizzare l’intestino sia nei casi di stipsi che in quelli di dissenteria. E’ un ottimo coadiuvante nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile e del reflusso gastroesofageo. Aiuta a riscostituire la flora batterica intestinale ed a mantenerla in salute. E’ anche un vermifugo, ovvero aiuta a liberarsi delle tenie o vermi intestinali.
– Ottimo disintossicante
L‘Aloe Vera è un alimento vegetale gelatinoso, proprio come le alghe e la Chia. Il principale vantaggio di inserire alimenti vegetali gelatinosi nella vostra dieta è che questi gel si muovendosi nel tratto intestinale, assorbono le tossine lungo la strada e le eliminano attraverso il colon. Questo aiuta la corretta eliminazione dei rifiuti dal corpo e di conseguenza ne favorisce la disintossicazione.
– E’ un alcalinizzante
Uno stato degenerativo non può manifestarsi in un ambiente alcalino. La maggior parte delle persone consuma cibi composti per lo più da sostanze acide. Un corretto equilibrio è dato dalla regola dell’80/20, ovvero l’alimentazione dovrebbe essere composta dall’ottanta per cento di cibi alcalini e dal venti per cento di cibi acidi, l’aloe alcalinizza il corpo aiutando a ristabilire un equilibrio salutare, bilanciando le abitudini alimentari sbagliate.
– Amico del cuore e della pressione sanguigna
Secondo uno studio pubblicato nel numero 2000 del British Medical Journal, il beta sitosterolo, contenuto nell‘Aloe Vera, aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue, regola la pressione sanguigna, migliora la circolazione e l’ossidazione del sangue, e rende il sangue meno viscoso contribuendo ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.
– Rinforza il sistema immunitario
I polisaccaridi contenuti nell’Aloe Vera stimolano i macrofagi (globuli bianchi del sistema immunitario) che combattono contro i virus. Ciò avviene grazie alla notevole presenza di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento ed indebolimento delle cellule.
E’ anche un antipiretico ed aiuta negli stati febbrili.
– E’ ottimo per la salute della pelle
L’aloe è una dei componenti principali utilizzati nell’industria cosmetica a causa delle sue proprietà nutritive e curative della pelle.
Infatti è ottima per la cura delle ustioni, abrasioni, psoriasi e punture di insetto. Agisce come analgesico e riduce il dolore delle abrasioni.
Provate a tagliare un gambo di aloe, tenetelo in frigo e poi passatelo sulla parte ustionata, otterrete un sollievo immediato.
L’aloe allevia anche il prurito. Aumenta l’elasticità della pelle rendendola più flessibile e quindi meno soggetta a traumi.
Aiuta a fornire ossigeno alle cellule della pelle, aumentando la forza e la sintesi del tessuto cutaneo e induce flusso di sangue verso l’epidermide grazie alla la dilatazione dei capillari.
– Disinfettante, antibiotico, germicida, antibatterico, antisettico, anti -fungine e anti – virale.
E in grado di contrastare qualsiasi attacco al nostro corpo, è un antitutto! Principi attivi dell‘Aloe Vera sono zolfo, lupeol, acido salicilico, acido cinnamico, azoto ureico e fenolo, che sono sostanze che impediscono la crescita di microrganismi che provocano malattie eliminando molte infezioni interne ed esterne, attivo anche contro i batteri. Aiuta anche per il trattamento di infezioni fungine e virali.
– Ottimo antinfiammatorio
Aloe Vera contiene 12 sostanze, tra cui le B- sisterole, che possono aiutare a rallentare o ad inibire l’infiammazione. E’ quindi sicuramente utile ad alleviare i dolori artritici ed a migliorare la flessibilità delle articolazioni.
– Aiuta a perdere peso
Questo beneficio in realtà è solo un effetto secondario dovuto al fatto che l’Aloe migliora la digestione ed il transito addominale favorendo l’assimilazione dei nutrienti, l’eliminazione delle tossine e contrastando l’accumulo dei grassi.
Questa pianta è incredibilmente medicinale, ma ci sono alcune precauzioni contro l’uso a lungo termine. Solo perchè fa bene non è detto che se ne debbano consumare quantità industriali. E’ un alimento molto potente e se ne deve avere rispetto. Per un adulto la dose giornaliera è di 50 cc, seguiti dall’assunzione di un bel bicchiere di acqua fresca. Il suo consumo non deve protrarsi per periodi superiori ai sei mesi consecutivi onde evitare la perdita di elettroliti. Evitare il consumo alimentare di aloe durante la gravidanza, le mestruazioni.
