A Milano si è riunito l’European Academy Asthma Congress che ha stimato come, solo in Europa, soffrano di allergie alimentari 17 milioni di persone di cui almeno 3,5 milioni sono bambini, con altrettanti ricoveri ospedalieri. Per far fronte a tutto ciò si è intensificato il numero di campagne di informazione e prevenzione.
E’ stato stilato, quindi, un documento, prodotto dalla EAACI in collaborazione con il World Allergy Organozation ( WAO), rivolto a tutti coloro che soffrono di allergie alimentari, soprattutto minori di 18 anni, e donne incinte, per suggerire comportamenti idonei per prevenire crisi allergiche.
Lo scopo, inoltre, è quello di rendere la vita più semplice a chi soffre di questa patologie attraverso l’uso di test per la diagnosi gratuiti, consigli su terapie attraverso l’uso di prodotti speciali ancora in via di sperimentazione.
Altra importante finalità è quella di istruire i proprietari di ristoranti a saper gestire una crisi allergica, nel caso sfortunato che se ne verificasse nel loro locale. Tutti questi esercizi commerciali dovrebbero, a berve, essere forniti di defibrillatore ed adrenalina. Le allergie alimentari sono reazioni del sistema immunitario nei confronti di un alimento o di un suo componente. A volte basta ingerire una piccola quantità di cibo, anche sentirne solo il profumo, per scatenare una reazione allergica. Le allergie, infatti, non dipendono mai dalla dose assunta.
L’allergia alimentare nasce, forse, da piccoli quando si viene a contatto con alimenti ricchi di allergeni in un momento in cui il sistema immunitario è ancora troppo immaturo. Da quel momento in poi l’organismo riconosce quella sostanza come un nemico. Ecco perchè le nuove campagne di sensibilizzazione si rivolgono soprattutto alle future mamme, istruendole sui comportamenti da tenere con il bambino in una fase delicata come lo svezzamento. Raccomandano, inoltre, di allattare il bambino almeno per i primi sei mesi di vita. Gli anticorpi materni, infatti, trasmessi attraverso il latte, rafforzano il sistema immunitario e proteggono il piccolo dal pericolo di allergie precoci.