Allenare i bicipiti nel body building: il curl con manubri alla Larry Scott

Uno dei migliori esercizi nel body building per sviluppare i bicipiti è senza ombra di dubbio il curl alla Larry Scott con manubrio. Si tratta di un esercizio che spesso viene sottovalutato ma dalla straordinaria importanza. Vi conviene usare la parte piana dell’imbottitura anzichè quella angolata, in modo da ottenere una completa estensione nella fase inferiore.

Tenetevi all’imbottitura con la mano libera, abbassate il braccio in azione in modo da portare il palmo verso l’alto. Espirate mentre sollevate il peso, spremendo il bicipite in un’intensa contrazione di picco. Poi abbassatelo lentamente fino alla piena estensione. Per cambiare, potete mantenere il polso in posizione neutra, flettendo il braccio in diagonale anzichè in verticale. In questo modo sentirete di attivare meglio il brachiale, migliorando l’efficacia dell’esercizio in termini di spessore dei muscoli.
Allenare i bicipiti nel body building: il curl con manubri alla Larry Scott
Inoltre il movimento leggermente diagonale vi consente di utilizzare un carico maggiore. Solitamente non si usa questo esercizio come primo per la massa, dal momento che il movimento eccessivamente controllato impedisce di utilizzare un carico eccessivo. L’ideale è usarlo come secondo esercizio per finire di spremere i muscoli. Ma per variare il vostro workout può essere utile di tanto in tanto farlo all’inizio in modo da usare il maggior carico possibile.