Chi ha più di 30 anni di sicuro non ricorderà i propri genitori attenti a ciò che portavano in tavola per paura che facesse male alla salute. Il motivo non era uno solo; principalmente sul mercato c’erano alimenti meno trasformati e quindi meno dannosi e poi in secondo luogo la ricerca non era così avanti e tante cose non si sapevano. Oggi sappiamo che molti alimenti non sono poi così sicuri e i medici assicurano che molti di essi possono provocare gravi malattie, cancro compreso. Ecco un elenco di cibi che dovreste evitare di consumare perchè dannosi.
Alimenti che possono provocano il cancro
I POP CORN NEL FORNO A MICROONDE: è stato dimostrato che possono provocare cancro al fegato, ai testicoli e al pancreas, colpa delle sostanze chimiche che possiedono capaci di mimare il sapore del burro. La prossima volta preparateli in modo tradizionale.
I PRODOTTI NON ORGANICI: la frutta e la verdura fanno bene, ciò che è dannoso sono i pesticidi che si trovano sulla loro superficie. Le peggiori sono le mele, seguite dalle arance, dalle fragole e dall’uva. Cercate sempre di lavare la frutta anche se la sbucciate.
I POMODORI IN SCATOLA: tutti sappiamo che il licopene contenuto nei pomodori fa bene al nostro organismo, pochi sanno invece che ciò che è dannoso sono le scatole che li contengono, capaci di annullare completamente le loro proprietà. Il prodotto chimico utilizzato per rivestire le scatolette si pensa sia la causa dell’insorgenza di cancro, malattie cardiache, problemi riproduttivi. La prossima volta preferite i pomodori freschi sbollentati e conditi con olio extravergine d’oliva. Sono tra gli alimenti che possono provocare il cancro.
LE PATATINE FRITTE: sono buone piacciono a tutti ma sono la causa principale di aumento del peso e della pressione arteriosa dato il loro alto contenuto di sodio, oltre che di coloranti artificiali. Sono tra gli alimenti che possono provocare il cancro.
GLI OLI IDROGENATI: sono oli che non possono essere estratti naturalmente come l’olio di oliva eppure sono comunemente usati nella preparazione di alimenti presenti nella nostra dispensa. Non usateli mai per cucinare, preferite l’olio di soia, l’extravergine d’oliva o di colza. Sono tra gli alimenti che possono provocare il cancro.
I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI: molti di noi li utilizzano per perdere peso, in realtà ciò che si ottiene è solo di farsi del male. Chi consuma abitualmente dolcificanti artificiali rischia seriamente di ammalarsi di diabete. L’aspartame trovato nei dolcificanti artificiali è stato associato all’insorgere di convulsioni, cataratta, paresi. Quando si consumano dolcificanti artificiali si forma nel nostro corpo una tossina chiamata DKP che a sua volta produce tossine responsabili dell’insorgenza di tumori cerebrali. Ovviamente sembra superfluo aggiungere che non esiste nessuna ragione plausibile per consumarli. Sono tra gli alimenti che possono provocare il cancro.
L’ALCOOL: l’abuso di alcol è la seconda causa di insorgenza di cancro, appena dietro il fumo di sigaretta. Un consumo moderato di alcol può in effetti ridurre il rischio di malattie cardiache ma, se eccessivo, può provocare insufficienza cardiaca, ictus, morte improvvisa. Sono tra gli alimenti che possono provocare il cancro.
LA CARNE ROSSA: una bistecca ogni tanto male non fa; in realtà la carne, in piccole dosi, è anche salutare ma solo se siete sicuri della sua provenienza. Chi mangia hamburger ogni giorno invece si pone a rischio maggiore di sviluppare tumori mortali, specie al colon.
LE BEVANDE ANALCOLICHE: sono tutte dannose per la salute. Quando leggete zero calorie, zero zucchero ecc… tra le righe dovreste anche leggere zero beneficio nutrizionale. Una lattina contiene circa una decina di bustine di zucchero. Studi recenti hanno dimostrato che bere due lattine a settimana raddoppia la possibilità di ammalarsi di cancro al pancreas. Sono tra gli alimenti che possono provocare il cancro.