Alimenti per perdere peso

Esistono dei cibi che per le loro proprietà producono effetti diversi sull’appetito, sugli ormoni, sulla capacità del corpo di bruciare più o meno calorie, su tutte le funzioni metaboliche. Insomma veri e propri alimenti per perdere peso.

Alimenti per perdere peso

LE UOVA: per troppo tempo sono state accusate di aumentare il contenuto di colesterolo nel sangue; oggi la scienza le ha rivalutate. Si è dimostrato infatti che non sono la causa di un aumento del colesterolo e che non provocano attacchi di cuore. In più sono delle ottime alleate se i vuole perdere peso, ricche di proteine, grassi sani, con la capacità di saziare per molte ore nonostante siano povere di calorie. Un recente studio ha preso in esame 30 donne in sovrappeso che, consumando uova a colazione al posto di ciambelle, hanno aumentato il loro livello di sazietà riuscendo a mangiare in quantità minori nelle 36 ore successive. Considerate che la maggior parte delle sostanze nutritive si trova nei tuorli.

LE VERDURE A FOGLIA VERDE: i cavoli, gli spinaci, le bietole possiedono proprietà che le rendono alleate delle diete dimagranti. Possiedono molte fibre contro un basso contenuto di calorie e carboidrati. Consumare verdure ad ogni pasto servirà a saziarsi senza assumere troppe calorie e, nel contempo, a prediligere vitamine, minerali e antiossidanti.

IL SALMONE: tra i pesci grassi il salmone è il più sano e quello che riesce a saziare di più. Ricco di proteine, grassi sani di qualità, iodio, importante per il buon funzionamento della tiroide e per mantenere il metabolismo efficiente. Consumare salmone fresco aiuta a ridurre le infiammazioni che giocano sempre un ruolo fondamentale nel sovrappeso e nell’obesità.

CARNE MAGRA: la carne, al pari delle uova, è stata spesso demonizzata, accusata di causare ogni genere di patologia da quelle cardiache, al cancro, al diabete. Recenti studi hanno invece evidenziato come la carne rossa abbia una bassa correlazione con l’insorgenza di cancro nel genere maschile e nessuna nel genere femminile. La carne è ricca di proteine che aiutano a bruciare calorie. Aumentare il consumo di proteine del 25-30% riduce l’appetito del 60%, riduce il desiderio di mangiare di notte e favorisce la perdita di peso nella misura di un chilo a settimana.

LE PATATE BIANCHE: anche le patate, per un certo periodo di tempo, non sono state viste di buon occhio; eppure possiedono diverse proprietà che le rendono un alimento perfetto sia per perdere peso che per essere in salute. Anticamente intere generazioni, costrette a mangiare solo patate, sono riuscite a sopravvivere egregiamente. Ricche di potassio che controlla la pressione arteriosa, se consumate lesse, saziano per lungo tempo. Quando le bollite prima di consumarle fatele raffreddare per far sì che si formi l’amido necessario ad esplicare poteri benefici, non ultimo quello di far perdere peso.

IL TONNO: si tratta di un alimento con poche calorie ma molte proteine; è un pesce magro, per questo amato da chi pratica sport in quanto riesce a fornire tante proteine e pochi grassi. Scegliete sempre quello naturale e non in olio.

FAGIOLI E LEGUMI: non solo i fagioli ma anche le lenticchie, i fagioli neri e i ceci contengono fibre in quantità tali da procurare un forte senso di sazietà pure non facendo ingrassare

LA RICOTTA: come tutti i prodotti lattiero-caseari è ricca di proteine, forse la migliore. Mangiare ricotta sazia senza far sentire pieni, fornisce calcio che aiuta a bruciare grassi.

L’AVOCADO: tutta la frutta, in genere, è ricca di carboidrati, l’avocado possiede anche molti grassi sani, acido oleico monoinsaturo, lo stesso contenuto nell’olio di oliva. L’avocado contiene molta acqua, perfetto da aggiungere alle insalate, ricco di potassio e fibre.

IL PEPERONCINO: i peperoncini contengono una sostanza, la capsaicina, che contribuisce a diminuire l’appetito e ad aumentare la combustione di grassi tanto che lo si ritrova come ingrediente in molti integratori. Mangiare un grammo di peperoncino al giorno aiuta a perdere peso, costantemente.

IL POMPELMO: gli effetti del pompelmo sul controllo del peso corporeo sono innumerevoli. Un recente studio ha analizzato 91 soggetti invitati a consumare mezzo pompelmo fresco al giorno prima dei pasti; tutti hanno perso circa 1,6 kg in 12 settimane.

I SEMI DI CHIA: sono riconosciuti come uno degli alimenti più sani del pianeta ricchi di carboidrati e fibre. Sono capaci di assorbire fino a 12 volte il loro peso di acqua.