I vecchi proverbi non sbagliano mai: “fidarsi e bene, non fidarsi è meglio”, per esempio, se applicato alla nutrizione calza a pennello. Forse non sapevate che, spesso, per quanto riguarda le teoria sul dimagrire e sugli alimenti che favorirebbero questo processo, siamo vittime inconsapevoli di bugie, miti e pregiudizi. Ciò che ci hanno sempre insegnato essere alimenti utili per dimagrire, in realtà, ci fanno ingrassare. Vogliamo proporvi qualche esempio per chiarirvi un po’ le idee sugli alimenti che fanno ingrassare.
Alimenti che fanno ingrassare
I CEREALI DELLA PRIMA COLAZIONE: probabilmente rappresentano l’alimento peggiore che possiate decidere di consumare a colazione per iniziare la giornata: contengono infatti zucchero e carboidrati raffinati che sono due sostanze tra le più adatte a fervi ingrassare. Decidere di iniziare la giornata con loro, significa aumentare nel sangue il livello di insulina con il risultato che, in capo ad un paio di ore, avrete nuovamente voglia di dolce.
Imparate a leggere le etichette: tutti i cereali, anche quelli che riportano la dicitura “a basso contenuto di grassi”, sono caricati di zuccheri. Scegliete di fare colazione con proteine come e quelle contenute nelle uova e nelle verdure.
SCIROPPO DI AGAVE: molti di noi lo scelgono come alternativa naturale allo zucchero ma non fatevi ingannare: è peggio dello zucchero. Sappiate che se lo zucchero fa male perchè contiene una quantità eccessiva di fruttosio, il succo di agave fa ancora peggio in quanto il fruttosio è presente dal 70 al 90%. Il fruttosio, se assunto in piccole dosi, non è nocivo ma se esagerate può danneggiare seriamente la vostra salute metabolica, tra cui resistenza all’insulina, livelli elevati di trigliceridi, colesterolo tutte condizioni che portano all’obesità.
I CIBI INTEGRALI: il frumento integrale è sicuramente meno nocivo del grano raffinato ma il problema è che la maggior parte dei cibi integrali che ci propongono non sono costituiti da cereali integrali veri. Il pane integrale possiede lo stesso indice glicemico di quello bianco. Il pane di frumento risulta il migliore in quanto contiene più sostanze nutritive.
LO YOGURT MAGRO: lo yogurt, a ragione, è considerato uno degli alimenti più sani ma a patto che consumiate quello vero. Ci spieghiamo meglio: se dovessimo assaggiare uno yogurt magro nel momento in cui i produttori eliminano tutto il grasso, ci accorgeremmo che possiede davvero un sapore orribile che viene mascherato con l’aggiunta di qualche dolcificante artificiale. Sappiate che nuovi studi hanno dimostrato che i grassi saturi non fanno ingrassare e che, chi assume regolarmente prodotti grassi lattiero-caseari, ha meno probabilità di diventare obeso. Allora mangiate lo yogurt perchè fa bene ma scegliete sempre quello intero.
I SUCCHI DI FRUTTA: a ben vedere i succhi di frutta in commercio, di frutta hanno ben poco: si tratta principalmente di acqua addizionata con alcuni prodotti chimici che sanno di frutta e zucchero.
Il contenuto di zucchero di un succo è equivalente a quello di un bicchiere di Coca-cola. Perciò se volete perdere peso, mangiate tanta frutta, magari con la buccia, per ricavare fibre nei succhi praticamente assenti.