Alimenti che aumentano la fertilità maschile e femminile

Consumare ogni giorno alimenti nutrienti non fa solo bene alla salute ma può influire notevolmente con la capacità di procreare. Vogliamo proporvi alcuni alimenti che contribuiscono ad aumentare la fertilità sia negli uomini che nelle donne e altri che la contrastano, quindi da evitare. In linea generale i cibi che aumentano la fertilità sono le proteine, i grassi essenziali, i minerali e le vitamine. Per le donne in particolare poi si consiglia di assumere:

CIBI RICCHI DI FERRO: aiutano ad aumentare la fertilità delle donne specie la carne di pollo, il salmone, la carne rossa. Se state cercando di avere un bambino preferite la carne biologica.

LA FRUTTA A GUSCIO E I SEMI: le noci i semi di sesamo, le mandorle, i semi di canapa, i semi di lino e i semi di chia contengono Omega3 , acidi grassi, ferro, zinco, vitamina E che contribuiscono notevolmente ad aumentare la fertilità.

LE VERDURE A FOGLIA SCURA: gli spinaci, il cavolo, la rucola sono ricchi di minerali importanti per la fertilità. La vitamina B6 aiuta la regolazione ormonale indispensabile per essere fertili.

IL PESCE: i pesci di acqua fredda in particolare, sono ricchi di acidi grassi Omega3 , acido eicosapentataeonico e acido decosaesaenoico, che migliorano la salute cellulare. Consumate quindi salmone, sgombri, aringhe, sardine preferibilmente due o tre volte a settimana.Alimenti che aumentano la fertilità maschile e femminile

LE UOVA: le proteine presenti nelle uova le rendono particolarmente adatte ad aumentare la fertilità.

Ecco i cibi adatti agli uomini:

I SEMI DI ZUCCA: ricchi di zinco, uno dei minerali più importanti quando si tratta di aumentare la fertilità maschile. Lo zinco migliora la qualità e la quantità di sperma. Provate ad aggiungerli all’insalata, allo yogurt o ad un frullato.

GLI AGRUMI: la presenza di vitamina C si è dimostrata utile nel migliorare la mobilità degli spermatozoi e la loro qualità. Gli uomini dovrebbero consumare costantemente limone, pompelmo, arance, lime per aumentare la fertilità.

LE NOCI DEL BRASILE: il selenio in esse presente ha dimostrato la capacità di aumentare il numero di spermatozoi. Gli uomini dovrebbero consumare circa otto noci al giorno per garantirsi un sufficiente apporto di selenio.

Esistono anche degli alimenti che possono danneggiare la fertilità e che quindi andrebbero evitati se si desidera concepire:

gli alimenti trasformati
gli zuccheri
la caffeina
la soia ad eccezione di quella fermentata come il tempeh e il miso
gli additivi artificiali
l’alcol

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.