Sedano proprietà

Il sedano è un ortaggio tra i più sottovalutati perchè si crede, a torto, che sia ricco solo di acqua senza nessun valore nutrizionale.

Il sedano invece contiene vitamine, antiossidanti. Mangiare sedano apporta cambiamenti positivi al nostro corpo: protegge e rafforza la vista, illumina gli occhi e li rende più chiari e bianchi. Il sedano fa apparire il nostro viso più luminoso e fresco.

Il sedano contiene particolari tipi non amidacei di polisaccaridi che hanno notevoli proprietà antinfiammatorie, combatte i radicali liberi, aiuta chi soffre di colite ulcerosa o altri problemi del tratto digerente. Il sedano, grazie alla presenza di vitamina K e lunalarin, allevia lo stress ossidativo, protegge le nostre cellule, i vasi sanguigni e tutti gli altri organi.
Regola la temperatura corporea, idrata quando fa molto caldo.

Il sedano aiuta a combattere le infezioni del tratto urinario, le infezioni batteriche, stimola la produzione di urina e riduce il livello di acido urico.

Il sedano aiuta a dimagrire perchè possiede pochissime calorie, regola il metabolismo, riduce il colesterolo, previene la pressione alta, protegge il fegato dal grasso.