Perdere peso: dieci cose che nessuno ti ha mai detto

Quando avrò perso venti chili, la mia vita sarà fantastica e i miei problemi spariranno! Chi non ha pensato questo prima di iniziare una dieta? La verità, che nessuno vi ha mai svelato, è che alcuni aspetti della vostra vita miglioreranno, ma potrebbero esserci anche alcune spiacevoli sorprese.

1 – Perdere peso non significa diventare felici

Certo, il fatto di aver fissato un obiettivo e di averlo raggiunto ci farà sentire meravigliosamente bene. Non aspettatevi pero’ che questo risolva i problemi con il vostro compagno, con il lavoro o con se stessi.
Uno studio condotto dalla Università di Londra ha seguito quasi duemila persone in sovrappeso per quattro anni. I ricercatori hanno scoperto che le persone che avevano perso peso avevano il doppio delle probabilità di cadere in depressione rispetto a quelli che avevano mantenuto inalterato il proprio peso o che addirittura lo avevano aumentato.
Perdere peso sicuramente vi manterrà in salute più a lungo ma se avete altri problemi emotivi che vi attanagliano, questi non scompariranno.

2 – Il senso del gusto cambierà

Quando si è in sovrappeso si tende a mangiare senza tenere molto conto dei sapori. L’importante è soddisfare il proprio senso di appetito. Ecco allora che quando si perde peso si possa avere perso un po’ di allenamento nell’assaporare cibi. Una ricerca condotta dalla Stanford University ha stabilito che i soggetti che perdono peso possono vedere calare vistosamente la capacità di riconoscere e godere dei sapori.

3 – Le relazioni cambieranno

Gli sforzi sostenuti per perdere peso potrebbe rendere più saldo il rapporto con il vostro compagno. In altri casi il vostro successo potrebbe creare dei problemi.
Una ricerca svolta dalla Health Communication ha scoperto che se il partner non riesce a sostenere il compagno nel duro cammino imposto dal dover raggiungere un regime alimentare sano, il rapporto ha alte probabilità di sgretolarsi.

4 – L’equilibrio richiede del tempo

Si potrebbe pensare che una volta raggiunto il peso forma si sprizzi gioia da tutti i pori. E’ molto più probabile che non sia così. “Quando mi guardo allo specchio, vedo ancora una ragazza grassa”, dice Nicoletta, 42 anni, un’insegnante di Latina che ha perso più di 40 chili.”Logicamente, so di essere più magra, ma io continuo a vedere la vecchio me nello specchio.” Nicoletta rileva inoltre che le abitudini che aveva quando era obesa, come ruotare il suo corpo per passare tra i tavoli del ristorante o farsi da parte nei corridoi dei supermercati, persistono. Adattarsi alla nuova forma del proprio corpo richiede un periodo di adattamento.

5 – Avrete bisogno di più maglioni

Dimagrendo perderete uno dei pochi lati positivi del grasso corporeo: l’isolamento termico. Inoltre perdendo peso la tiroide può temporaneamente rallentare il metabolismo rendendovi più sensibili al freddo.

6 – La memoria migliorerà

Secondo un gruppo di ricercatori svedesi, aver perso appena otto chili ha aiutato notevolmente le donne obese a migliorare i loro punteggi nei test di memoria.
La memoria dei soggetti era migliorata nel giro di soli tre mesi.

7 – Dormirai meglio

Perdendo peso vi accorgerete di avere sempre piu’ energia da spendere durante la giornata. Quanto piu’ si è attivi durante il giorno tanto piu’ stanchi si è stanchi la sera e cio’ favorisce un sonno migliore. Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Sleep Clinical Medicine ha confermato che una dieta ad alto contenuto di fibre migliora il sonno rendendolo più ristoratore; mentre una dieta ad alto contenuto di grassi o ricca di zuccheri causa un sonno discontinuo e quindi poco riposante.

8 – Si potrebbe sembrare piu’ vecchi

I muscoli e le ossa vi ringrazieranno per la perdita di peso ma la pelle probabilmente no. Il grasso in eccesso leviga le rughe del volto. “Dopo aver perso peso, mi sono guardato allo specchio e non riuscivo a credere quanti anni in piu’ avesse acquistato il mio viso”, dice Carmela, che ha perso 20 chili all’eta’ di 58 anni ” Uno studio ha analizzato 2.015 lifting a persone che avevano perso molto peso. I ricercatori hanno finito per suggerire ai chirurghi di sostituire il grasso in viso per ottenere un migliore risultato estetico.

9 – Anche i vostri bambini perderanno peso

Il miglior metodo di insegnare ai bambini è l’esempio. I ricercatori hanno scoperto che quando i genitori perdono peso, cio’ accade anche ai loro figli. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Obesity, per ogni punto percentuale di indice di massa corporea perso dai genitori, la loro prole ha perso circa il venticinque per cento in più.

10 – Lo stress potrebbe aumentare

Mentre perdere peso ci farà sicuramente sentire meglio, il peso di dovere mantenere nel tempo il risultato raggiunto potrebbe aumentare lo stress. Il National Weight Control Registry, che negli USA segue le persone che hanno perso più di trenta chili e che sono riusciti a mantenere il proprio peso stabile per almeno un anno, ha scoperto che le persone che sono in grado di mantenere il peso piu’ a lungo aumentano le proprie probabilità di successo diventando ossessivo. Questo può portare ad ansia e depressione. Per evitare che questo accada seguite un piano alimentare sostenibile nel lungo periodo, fate dell’esercizio fisico una priorità e cercate il sostegno di amici e parenti.