Foglie di fico per abbronzarsi: occhio alle ustioni

0
Foglie di fico per abbronzarsi

Cercare scorciatoie per l’abbronzatura può essere pericoloso. Occhio in particolare alle foglie di fico. Si tratta di una soluzione che molti adottano, ma che potrebbe rivelarsi molto pericolosa.

Insomma occhio agli intrugli fatti in casa, che per qualcuno potrebbero funzionare, ma che per molti altri potrebbero rivelarsi molto pericolosi. Una delle soluzioni recentemente più additate di pericolosità dal Centro  antiveleni dell’ospedale Niguarda di Milano ha evidenziato è l’infuso ricavato dalle foglie di Ficus carica.

Si tratta di un ricavato che può provocare gravi episodi di fotosensibilizzazione. Applicare sulla pelle questo prodotto, che attira notevolmente i raggi solari, potrebbe avere la gravissima conseguenza di comportare lesioni della pelle e ustioni.

Altro che abbronzatura perfetta e rapida: si rischia di finire in ospedale per diversi giorni, e di dover dire addio all’abbronzatura a causa dei danni permanenti che si riportano sulla cute. Il rischio di utilizzare in maniera impropria l’infuso contenente  foglie di Ficus carica, e cioé il  fico presente in tutti i giardini, è alto.

 

Molte persone, con il passaparola o leggendo qua e là su internet, hanno adottato questo metodo riportando gravi danni. Mette tutti sull’attenti la direzione generale Sanità della Regione Lombardia,  invitando a prestare molta cautela nell’utilizzo di rimedi  casalinghi, questo in particolare.

Ma occhio anche ad altri infusi fatti in casa. Il modo migliore è prendere il sole in maniera graduale e prudente, prendendo il sole a piccole dosi e applicando sempre una crema protettiva in proporzione alla propria pelle. Non esporsi nelle ore più calde e occhio ai bambini, i più sensibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.