Alimenti per combattere le rughe: dieta antiage

La battaglia contro le rughe inizia con uno stile di vita sano, comprendente anche una corretta alimentazione: è noto come una dieta equilibrata influisca sul nostro aspetto esteriore. Ecco un elenco di cibi che se assunti regolarmente possono costituire dei validi alleati per mantenersi giovani a tavola.

Cibi contro le rughe

ACQUA: almeno un litro e mezzo al giorno.

OMEGA 3: questi acidi grassi polinsaturi non vengono prodotti dall’organismo, perciò devono essere introdotti con l’alimentazione. I pesci hanno un contenuto molto alto, particolarmente il salmone.

FRAGOLE: secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, contengono più vitamina C di arance e pompelmi. Una dieta ricca di fragole garantisce una pelle più giovane e meno rughe. Le fragole devono essere consumate come frutta fresca, ma anche sotto forma di frullato e come ingrediente di una maschera di bellezza fai da te.

OLIO D’OLIVA: ha il potere di rendere la pelle più morbida, liscia e luminosa, sia usato come condimento che applicato su labbra e pelle per reidratare.

THE VERDE: i suoi effetti antiossidanti sono potenziati dall’aggiunta di succo di arancia o limone. Inoltre, una bustina di tè verde fredda premuta sugli occhi per 10-15 minuti è un toccasana contro borse ed occhiaie.

CAROTENOIDI: quindi tutto ciò che è arancione, soprattutto carote e zucche, sono utilissime per il loro contenuto di vitamina A, C ed E. Anche i pomodori sono una fonte di licopeni, carotenoide che conferisce loro il caratteristico colore rosso.

Altri alimenti antiage

MELOGRANO: si tratta del frutto in assoluto più ricco di antiossidanti, con forti proprietà antinfiammatorie.

YOGURT: nutre ed idrata la pelle dall’interno, grazie ai fermenti lattici in esso contenuti.

BROCCOLI E CAVOLI: sono ricchi di sostanze antiossidanti e aminoacidi che combattono i radicali liberi.

SELENIO: presente in diversi alimenti (soprattutto carne, pesce ed ortaggi, ma a seconda del terreno in cui sono stati coltivati), questo elemento contiene molti enzimi antiossidanti che proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi.

VINO ROSSO: contiene resveratrolo, un potente antiossidante dotato di spiccate attività antiaggreganti. Due bicchieri al giorno tengono al riparo dal colesterolo e dall’ossidazione cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.