Alimentazione sana ed equilibrata

Acqua limone e bicarbonato: appena svegli dà benessere per tutta la giornata

Tutti dovremmo bere al mattino un bicchiere di acqua limone e bicarbonato. Si tratta di una bevanda semplice da preparare, occorrono solo 5 minuti, ma saprà regalare benessere per tutta la giornata. Perchè utilizzare acqua tiepida? Il primo bicchiere dalla mattina, tiepido, aiuta a risvegliare il nostro corpo e a dare il via alla digestione. Durante il resto della giornata invece potrete tranquillamente consumarla più fredda. Vi basterà spremere in un bicchiere il succo di mezzo limone; se pesate più di 70 chili utilizzate un limone intero.

Perchè bere acqua, limone, bicarbonato

LA DIGESTIONE: il succo del limone possiede una struttura simile ai succhi gastrici presenti nello stomaco e aiuta a rimuovere le tossine. Allevia il bruciore, previene le indigestioni, elimina il gonfiore, idrata il colon, stimola la produzione di bile, aumenta il volume delle feci.

IL SISTEMA IMMUNITARIO: il succo di limone è ricco di vitamina C che rinforza il sistema immunitario; il limone aiuta a migliorare la capacità del corpo di assorbire il ferro dagli alimenti.

L’IDRATAZIONE: rimanere idratati è fondamentale sempre, specie nei periodi più caldi. Molti di noi fanno fatica a bere ed il limone può essere di aiuto: renderà l’operazione più piacevole.

L’ENERGIA: l’accoppiata acqua e limone migliora l’umore dando una spinta all’energia.

LA PELLE: il limone è ricco di antiossidanti, capaci di prevenire e contrastare i danni dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. La vitamina C mantiene la pelle elastica e previene la formazione di macchie e rughe.

LE INFIAMMAZIONI: il succo di limone rimuove l’acido urico dalle articolazioni, la causa principale di infiammazione.

IL PESO: l’acqua e limone, da sola, non fa dimagrire ma sicuramente aiuta a raggiungere migliori risultati nel tempo. Il succo di limone combatte la fame, aumenta il metabolismo, rende meno probabile che venga voglia di mangiare tra un pasto e l’altro. Nonostante il loro gusto amaro i limoni sono un alimento alcalinizzante. La massiccia presenza di acidi nel nostro corpo piò essere causa di obesità, cancro, Alzheimer, diabete.

LA PULIZIA: il succo di limone stimola la funzione del fegato, lo aiuta a produrre più enzimi e a lavorare in modo efficiente. Il succo di limone è un diuretico naturale, mantiene pulito il tratto urinario, modifica il livello del PH, particolarmente utile in chi soffre di infestioni e cistiti.

PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE ED ANTIVIRALI: il succo di limone aiuta a combattere influenza, mal di gola, raffreddore: chi beve acqua e limone, tutti i giorni, ha meno probabilità di ammalarsi.

MUCO E CATARRO: il succo di limone riduce il muco ed il catarro; iniziare la giornata con il latte aumenta la produzione di muco.

L’ALITO: il succo di limone rinfresca l’alito ed elimina i batteri dalla bocca: evitate però di berlo puro perchè potrebbe erodere lo smalto dai denti.

IL CERVELLO: l’elevata presenza di potassio e magnesio apporta notevoli benefici alla salute del nostro cervello; combatte la depressione e lo stress; dona chiarezza mentale e maggiore attenzione, ideale per gli studenti o per chi svolge lavori impegnativi.

LA CAFFEINA: sostituire il caffè al mattino con acqua e limone aiuta ad assumere meno caffeina.

E il bicarbonato?

Il primo a dimostrare che le cellule tumorali trovassero il loro habitat naturale in un ambiente acido fu il Dott. Otto Warburg che nel 1931 ottenne anche il prestigioso Nobel per la fisiologia. In numerosi test di laboratorio le cellule tumorali hanno dimostrato di prosperare in un ambiente acido, privo di ossigeno, risultato finale della fermentazione degli zuccheri. Il Dr. Warburg dimostrò che, innalzando il PH del sangue, si riusciva d indirizzare le cellule tumorali verso la morte. La chiave quindi era nel cercare di alcalinizzare l’ambiente del nostro corpo. E’ proprio a questo proposito che entrano in gioco il bicarbonato e i limoni.

Benefici acqua limone e bicarbonato

IL BICARBONATO ha più volte dimostrato di essere in grado di alcalinizzare l’area intorno al tumore, inibendo lo sviluppo di metastasi, in esperimenti di laboratorio su topi. In particolare uno studio pubblicato su Cancer Research del 2009 ha dimostrato che il bicarbonato era stato capace di ridurre il numero di metastasi in alcuni tipi di cancro. Uno studio è tutt’ora in corso per capire se il bicarbonato possa funzionare, in particolare, in pazienti con cancro al seno.

I LIMONI: nonostante la loro iniziale acidità, i limoni possiedono la capacità di alcalinizzare il nostro corpo, bilanciando il PH. I limoni contengono, inoltre, delle sostanze fitochimiche con spiccate proprietà antitumorali. La vitamina C, presente in grandi quantità, distrugge i radicali liberi nemici delle cellule. I limoni hanno proprietà antimicrobiche e, poichè gli scienziati pensano che il cancro sia paragonabile ad un fungo, va da sè che il limone si adatta allo scopo.

IL LIMONE E IL BICARBONATO insieme potrebbero rappresentare un rimedio anti-cancro. Bere un bicchiere di acqua con mezzo limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato non costa nulla ed, in più, c’è la speranza che faccia bene. Nessuno può sostituirsi al parere del medico ma, come in tutte le cose della vita, ciò che è importante è possedere una mente aperta ed essere capaci di valutare tutte le opzioni disponibili.

Bevanda al limone e miele

La bevanda che vi proponiamo di provare riuscirà ad idratarvi e a pulire il vostro sistema digestivo, a prevenire la stitichezza e a diminuire la possibilità di contrarre infezioni. Sarà capace, inoltre, di agire come diuretico naturale e di prevenire la cistite o qualsiasi altra infezione del tratto urinario. L’acqua, addizionata con miele e limone, nutre il fegato e promuove una sana disintossicazione.

Vi aiuterà a tenere sotto controllo il vostro peso corporeo, a far apparire la pelle radiosa e luminosa in quanto capace di fornire collagene e sostanze nutritive antibatteriche. Cosa dovete fare? Fate bollire dell’acqua poi, dopo averla fatta raffreddare, aggiungete il succo di mezzo limone appena spremuto, terminate con del miele grezzo. Bevete questa pozione magica ogni mattina, appena svegli.