Acqua fredda d'estate: i rischi per la salute di bere bevande ghiacciate

Spetta ai giapponesi l’abitudine di bere acqua al mattino, appena svegli, a stomaco vuoto. Questa abitudine, per quanto possa sembrare semplice, si è rivelata utile a combattere diverse patologie, alcune anche gravi. La semplice acqua potabile bevuta a stomaco vuoto aiuta a combattere il mal di testa, i dolori muscolari, la bronchite, la diarrea, le emorroidi, la stipsi, i disturbi mestruali, le infezioni all’orecchio, alcune infezioni agli occhi, il vomito e la gastrite.

QUANTA ACQUA BERE

Ciò che bisognerebbe fare è bere, appena svegli, ancor prima di aver lavato i denti, circa 500 ml di acqua poi non fare nulla per i successivi 45 minuti. Dopo aver fatto colazione poi bisogna astenersi dal mangiare per almeno due ore.

Bere tanta acqua, tutta insieme, potrebbe risultare difficile per molti di noi per cui il consiglio è di iniziare gradualmente fino a raggiungerla quantità necessaria. I giapponesi adottano questo metodo per 30 giorni consecutivi per ripristinare i livelli di pressione sanguigna; 10 giorni per la gastrite; 30 giorni per il diabete; 10 giorni per la stipsi. In linea di massima essendo un metodo che non conosce controindicazioni nè effetti collaterali, tranne una minzione più frequente, può essere applicato per tutta la vita e, anche coloro che non soffrono di nessuna patologia particolare, sicuramente troveranno benefici, ad iniziare da una rinnovata energia.

PERCHE’ L’ACQUA AL MATTINO

Quando si beve un bicchiere di acqua al mattino, meglio tiepida, si iniziano a notare dei piccoli cambiamenti di salute.

L’INTESTINO: probabilmente dopo aver bevuto il vostro bicchiere di acqua sentirete qualche movimento nel vostro stomaco. L’acqua rimane il mezzo migliore per regolarizzare le nostre funzioni corporee e per eliminare i rifiuti.

LE TOSSINE: bere acqua al mattino significa, non solo eliminare le tossine, ma ridurre significativamente il gonfiore addominale.

IL MAL DI TESTA: chi soffre spesso di mal di testa probabilmente non beve abbastanza acqua; l’acqua, di prima mattina, migliora l’alito e combatte le infezioni batteriche del cavo orale.

IL COLON: bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino aiuta a tenere il colon pulito, aiuta il corpo ad assorbire le sostanze nutritive più velocemente e meglio.

IL METABOLISMO: l’acqua, a stomaco vuoto, aumenta il metabolismo del 24%, aiuta a digerire meglio e più in fretta, riduce il peso corporeo.

L’ENERGIA: un bicchiere di acqua tiepida al mattino stimola i globuli rossi a crescere più velocemente il che si traduce in più ossigeno nel sangue e in più energia.

LA PELLE: un bicchiere di acqua tiepida al mattino migliora l’aspetto della pelle e la rende meno opaca e spenta.

IL SISTEMA IMMUNITARIO: l’acqua è essenziale per equilibrare tutti i fluidi del corpo, bere a stomaco vuoto sostiene il sistema immunitario e si combattono meglio le infezioni.

ACQUA SEMPRE FRESCA

Ricordate però una semplice regola: mai bere l’acqua che è rimasta nel bicchiere tutta la notte. L’acqua, a differenza del cibo, non contiene zuccheri o proteine per cui i batteri possono facilmente contaminarla.
L’acqua rimasta nel bicchiere tutta la notte assume un sapore strano; essendo esposta all’aria parte del CO2 viene convertito in acido carbonico cambiandone la composizione chimica. Si abbasserà in questo modo il PH e si altererà il gusto. Inoltre l’acqua conterrà sempre una notevole quantità di polvere che, pur non essendo dannosa, non è conveniente bere.