Formazione insegnanti di yoga: come funziona?

Seguire un corso di formazione insegnanti di yoga permette di acquisire le competenze adeguate a diventare un professionista di questa disciplina. Ma come funziona? A chi rivolgersi? Di seguito risponderemo a queste domande.

Perché è importante la formazione nello yoga

Il termine formazione indica un processo attraverso il quale si acquisiscono una serie di competenze specifiche in una materia. Per diventare insegnanti di yoga sarà importante formarsi per apprendere tutte le particolarità di questa disciplina, che non prevede solo una serie di tecniche motorie, ma sarà necessario padroneggiare gli aspetti che la caratterizzano, come il controllo dei muscoli, della respirazione e quello mentale.

La formazione acquisisce un valore dal punto di vista professionale. Infatti, essere qualificati come insegnanti di yoga vuol dire offrire al cliente un programma efficace sempre innovativo e con risultati concreti, differenziandosi dalla concorrenza di altri tecnici o istruttori che praticano questa disciplina senza le adeguate competenze.

Come funziona la formazione insegnante di yoga

Un corso di formazione per insegnante di yoga deve prevedere uno schema che rispecchi in pieno questa disciplina. Infatti, quando ci si avvicina allo yoga si dovranno imparare tecniche che comprendono una serie di movimenti, ma al contempo affrontando un percorso soggettivo che porta a percepire la vita in modo più attento, acquisendo un equilibrio interiore e con una precisa consapevolezza delle proprie capacità fisiche e mentali.

Il programma si baserà su una serie di ore che verranno bilanciate in modo da sviluppare la parte teorica e quella pratica. Infatti, nel primo caso per comprendere in maniera approfondita come insegnare la disciplina, sarà necessario conoscere le sue origini e le finalità, affrontando anche lo studio dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, indispensabili per comprendere quali sono gli effetti di ogni singola posizione.

L’altro aspetto che caratterizza la formazione per diventare insegnanti di yoga è la parte pratica, in cui si trasferiranno le tecniche, ma si effettuerà anche una serie di lezioni di allenamento, simulando come impostare una lezione ed effettuandola praticamente. Infine, si acquisiranno competenze anche dal punto di vista professionale, imparando come promuovere questa attività e creare il proprio corso in un centro yoga o in una palestra.

A conclusione del percorso formativo si dovrà affrontare un esame davanti a dei tecnici per verificare lo stato delle proprie competenze.

A chi rivolgersi per la formazione di insegnanti di yoga: come scegliere la scuola

Per scegliere la scuola che offre un corso di formazione per insegnanti di yoga valido e completo potrà essere utile valutare una serie di parametri.

Infatti, oggi sono presenti diversi centri fitness che presentano corsi di yoga di durata breve, ma sarà preferibile rivolgersi a un centro che sia specializzato in questa disciplina, come il sito kavaalya.com.

La formazione dovrà prevedere un minimo di 200 ore, indispensabile per affrontare la parte teorica e quella pratica, interiorizzando ogni singola caratteristica della disciplina. Inoltre, si dovrà considerare la professionalità degli insegnanti formatori, che dovranno avere la giusta esperienza.

Infine, potrà essere utile valutare una scuola anche in base alla tipologia di corso, scegliendo quella che offre l’opportunità di apprendere lo yoga online.