Stiramento e strappo muscolare: come si distinguono?

Se pratichi sport, ti sarà sicuramente capitato di avvertire un dolore muscolare, anche molto acuto, durante o al termine di un allenamento in palestra oppure in una partita a calcio, ed avrai pensato che si tratta di un crampo. Alcune volte, però, questo dolore può essere qualcosa di diverso, di molto più serio, come ad esempio uno stiramento oppure uno strappo muscolare.

Ma come si può rimediare ad uno strappo o stiramento alla gamba? Continua a leggere l’articolo per approfondire l’argomento.

Molto spesso si fa confusione tra questi due termini ma proviamo a comprendere quali sono le differenze. Partiamo prima da una panoramica delle lesioni muscolari.

Lesioni muscolari: le tipologie

Le lesioni a carico dei muscoli si distinguono in quelle a trauma diretto e indiretto. Le prime si verificano quando una forza esterna agisce sul muscolo e provoca delle rotture. Le lesioni da trauma diretto possono essere di tre tipologie: lieve, moderato e severo.

Nei traumi, invece, considerati indiretti, il muscolo si allunga e si rompe senza alcun intervento di forze esterne. Sia lo stiramento che lo strappo muscolare rientrano nella tipologia di lesioni da trauma indiretto.

Vediamo cosa sono e come si distinguono tra loro.

Stiramento muscolare

Lo stiramento muscolare si manifesta quando le fibre muscolari si allungando in modo eccessivo, oltre le possibilità che ha il muscolo. In altre parole, non si tratta di una lesione vera e propria e le fibre muscolari restano intatte. Lo stiramento si manifesta, ad esempio, a causa di un muscolo freddo, quando vi è uno scarso livello di allenamento, in caso di movimento bruschi, di microtraumi ripetuti e squilibri posturali.

Il dolore si manifesta progressivamente durante l’attività sportiva e la zona interessava risulta essere dolorosa palpazione. Solitamente il dolore passa in circa 15 giorni.

Strappo muscolare

Lo strappo, è conosciuto anche come distrazione, si tratta di una lesione muscolare che si manifesta con il dolore acuto e localizzato e provoca l’impotenza funzionale. Si tratta di uno strappo delle fibre ed in base al numero di fibre che vengono coinvolte si parla di 1°, 2° o 3°.

Il tempo di recupero varia in base alla tipologia grado:

  • Primo grado – il tempo di recupero varia da 20 a 30 giorni;
  • Secondo grado – il tempo di recupero varia da 30 a 45 giorni;
  • Terzo grado – il tempo di recupero è superiore a 45 giorni;

Cosa fare in caso di uno strappo muscolare oppure stiramento

Se quando si pratica attività fisica si avvertono alcuni sintomi che possono essere ricondotti ad uno di questi due traumi, ci si deve immediatamente fermare, applicare del ghiaccio e bendare la zona che presenta dolore. Lo scopo di tale procedura è quello di riuscire a ridurre al massimo il danno.

Una volta che si avverte il dolore si consiglia di rivolgersi ad uno specialista, che valuterà la situazione in seguito ad un’ecografia.

In base ai risultati ottenuti dagli esami, il dottore indica una terapia da seguire e quindi indica farmaci e terapie di riabilitazione.