Parlare in pubblico può essere per molti causa di apprensione ed agitazione con sintomi piuttosto classici, come un peso sullo stomaco, tremore delle mani, vampate di calore e palpitazioni.
Queste sensazioni solitamente leggere e transitorie, sono più accentuate in alcune persone particolarmente emotive che non riescono a gestire la timidezza e l’emozione di parlare di fronte ad una platea; non è necessario essere di fronte ad una folla sconfinata, basta anche un gruppo di 20 o 30 persone a scatenare l’ansia, per cui una classe, un’assemblea di condominio o un incontro professionale che sono platee di fronte alle quali ci si ritrova abitualmente, possono essere fonte di stress.
Effettivamente si può imparare a parlare in pubblico senza che la paura prenda il sopravvento e rovini magari la nostra presentazione, la nostra esibizione o il nostro esame attraverso semplici suggerimenti:
- Ricorda sempre che la paura NON è segno di debolezza o incompetenza, tra l’altro essere nervosi prima di una qualsiasi esibizione è un sentimento comune. Piuttosto vivi la tua paura come fosse un segno di motivazione, un desiderio di fare bene ed un segnale di rispetto verso chi ci sta ad ascoltare.
- Relativizza il momento, cerca di essere obiettivo e di realizzare serenamente cosa potrebbe succedere se non fossi perfetto; il più delle volte non succede nulla, se tutto non funziona esattamente come avevamo previsto, non è poi la fine del mondo. Non sopravvalutare la posta in gioco della situazione e prova ad immaginare cosa diresti o cosa consiglieresti ad un amico nella tua situazione: vedrai che imparerai a dare il giusto peso.
- La paura è quasi sempre scatenata dalla novità della situazione sconosciuta e dal timore dell’imprevisto: cerca di arrivare preparato all’incontro in modo da avere una buona padronanza dell’argomento: rivedi, ripeti e se ti è possibile esercitati a parlare di fronte a qualcuno, in modo da rendere automatiche determinate abilità e a renderti sicuro di te stesso.
- Usa il respiro come tranquillante naturale: inspira lentamente, controllando il movimento con il diaframma e poi espira consapevolmente soffiando con calma attraverso il naso o la bocca, cercando di avvertire tutto il rilassamento generale che ne consegue; una volta che sarai allenato, potrai utilizzare la respirazione consapevole per placare la tensione e prima di parlare in pubblico.
- Cerca di visualizzare la situazione, in modo da “prevedere” ogni singolo passaggio del tuo intervento o della tua esibizione; inoltre utilizza i minuti di attesa per visualizzare immagini positive o situazioni in cui abbiamo avuto successo e gratificazioni. Il clima mentale ed il tuo stato d’animo devono essere ottimisti!
- Ed infine un piccolo trucco di grande effetto: se la situazione si presta, non esitare ad esprimere con nonchalance il tuo nervosismo, servirà a minimizzarlo e a creare empatia con chi ti sta ad ascoltare e tu non avrai più bisogno di nasconderlo al pubblico.