La domanda che molti di noi si pongono quando vogliono dimagrire è sempre questa: ma quante calorie al giorno bisogna assumere? Una risposta valida per tutti non c’è perchè la giusta quantità di calorie dipende sempre dal nostro peso di partenza, dallo stile di vita, dalle condizioni di salute di ognuno di noi. Certo è che assumere poche calorie fa sempre dimagrire. Il sole, il caldo ci spingono inevitabilmente a correre ai ripari e vogliamo proporvi allora la ” dieta delle 72 ore” che potrebbe darvi la spinta giusta per iniziare questa estate. Questa dieta prevede l’assunzione di 1200 calorie giornalire; si tratta di una dieta molto ferrea, ecco perchè la sua durata non deve superare i tre giorni. Andrebbe poi ripetuta ogni tre mesi. Nel dettaglio funziona così.
PRIMO GIORNO: iniziate la giornata con il vostro bicchiere di latte e caffè, a pranzo una ricca insalata, non importa la quantità, condita con un filo di olio extravergine di oliva, pomodori, tonno naturale, se volete del formaggio magro. A merenda concedetevi un quadratino di cioccolato fondente; per cena un piatto di verdura, a vostra scelta, condita con olio.
SECONDO GIORNO: il latte vi farà iniziare la giornata e, se volete, aggiungete una fetta biscottata spalmandola con un velo di marmellata o miele. A metà mattinata una fettina di anguria andrà benissimo; a pranzo dei fiocchi di latte e insalata a volontà. Il solito quadratino di cioccolata a merenda e, per cena, del pesce magro preparato come più vi piace: lesso, al forno, alla griglia.
TERZO GIORNO: latte e caffè a colazione, uno yogurt per spezzare la mattinata; a pranzo un’insalata condita con olio e con aggiunta di pomodorini ed un uovo sodo. A cena una caprese sarà l’ideale. Se volete, il quadratino di cioccolato consumatelo prima di andare a dormire.