Ansia colpisce più le donne degli uomini

Ansia colpisce più le donne degli uomini

Ansia colpisce più le donne degli uomini

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Brain and Behaviour ha dimostrato che le donne sono più soggette, rispetto agli uomini, a soffrire di ansia. In particolare i soggetti provenienti dal Nord America e dall’Europa centrale sono i più inclini a soffrire di ansia rispetto a quelli provenienti da altre parti del mondo. L’Asia è risultato il paese con minor numero di casi: tre persone ogni 100.

L’ansia è un disturbo che non deve mai essere trascurato anche se spesso la gente pensa che faccia parte delle personalità più sensibili e che non si possa fare niente per combatterla. I disturbi d’ansia sono caratterizzati principalmente da eccessiva preoccupazione, paura nell’affrontare situazioni ed eventi potenzialmente stressanti come possono esserlo gli incontri sociali.

Tra il 1990 e il 2010 una persona su quattro ha sofferto di ansia. Le donne hanno il doppio delle probabilità di esserne colpite. Il 10% delle donne sotto i 35 anni ne ha sofferto.

Il motivo per cui siano più predisposte ancora non è noto ma si pensa che qualcosa abbia a che fare con la chimica del cervello. Le donne sono più predisposte in questo modo anche alla depressione o ad altri problemi mentali e sono le più propense a parlarne al contrario degli uomini che tendono a nascondere il problema.

Soffrire di altri problemi di salute aumenta il rischio di soffrire di ansia; vale per le malattie cardiache, per la sclerosi multipla. La gravidanza per le donne rappresenta un serio problema come anche il post parto. Secondo i ricercatori l’ansia è un sintomo che non è stato ancora preso seriamente in considerazione. Eppure ci sono diversi modi per combatterla: le terapie comportamentali, i farmaci, il cambiamento di stile di vita.