I migliori sei carboidrati per perdere peso

I migliori sei carboidrati per perdere peso

In genere la prima contromisura adottata da chi vuole perdere peso è quella di eliminare i carboidrati.
Sicuramente se si eliminano pasta bianca, pane bianco, farina bianca e suoi derivati non si commette un errore.
Ma la categoria dei carboidrati è molto più ampia e racchiude al suo interno decine di alimenti che, non solo, sono un vero toccasana per il nostro organismo ma aiutano anche a perdere peso e sciogliere i grassi in eccesso.
A questa categoria appartengono frutta, verdura, cereali integrali e legumi, alimenti ormai universalmente riconosciuti come essenziali in una dieta sana ed equilibrata.

Integrando nel proprio piano alimentare questi sei carboidrati si riuscirà a perdere peso in modo salutare e duraturo e a mantenere un livello energetico elevato, condizione necessaria per poter svolgere un adeguato esercizio fisico che è alla base di uno stile di vita sano.

1 – ORZO

Questo cereale non è solo ottimo per la salute ma è un efficace soppressore dell’appetito e ciò lo rende utilissimo sia durante la dieta ma soprattutto nel corso del periodo di mantenimento.
Inoltre svolge anche un’importante azione antinfiammatoria e stabilizza il livello degli zuccheri nel sangue.

2 – PASTA INTEGRALE

E’ ormai chiaro che la pasta integrale sia un cibo sano e sia di gran lunga da preferire a quella bianca, ma sapete perchè?
La pasta integrale è prodotta utilizzando tutto il chicco di grano, compreso della crusca e del germe. Ciò la rende molto più nutriente di quella normale.
Inoltre essendo ricca di fibre da un alto aumenta la sensazione di sazietà e dall’altro favorisce l’espulsione delle tossine e dei radicali liberi.

3 – ZUCCA

Una sola porzione di questo vegetale dall’alto potere nutrizionale contiene il trenta per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il suo consumo permette di bruciare molto più velocemente i grassi durante e dopo l’attività fisico sportiva.

4 – FAGIOLI NERI

Tutti le varietà di fagioli favoriscono la salute del cuore e di tutto l’apparato cardiovascolare, ma nessuno di essi è efficace quanto i fagioli neri.
Questa proprietà benefica è dovuta all’alta concentrazione di antociani, potenti antiossidanti, presenti in questo legume.
I fagioli neri forniscono un elevato apporto proteico a fronte di pochissime calorie e sono quindi un alimento altamente saziante.

5 – FIOCCHI DI AVENA

E’ un alimento super nutriente, ricco di carboidrati, fibre e proteine (ben 10 gr di proteine in soli 150 gr di fiocchi di avena).
Il rilascio dei carboidrati presenti nell’avena è rallentato dalla presenza delle fibre e questo consente di sentirsi sazi per più tempo e di usufruire dell’energia rilasciata più a lungo.

6 – KAMUT

Ricco di acidi grassi Omega-3, questo cereale ha anche un buon contenuto di proteine a fronte di un ridotto apporto calorico.
Queste caratteristiche lo rendono un alimento perfetto per chi voglia perdere peso.