L’alga spirulina è originaria del Messico e della Cina ed è annoverata da secoli tra i superalimenti.
L’alga spirulina è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo: proteine, aminoacidi essenziali, ferro, calcio, magnesio, potassio, selenio, vitamine, omega 3. Di un bel colore verde-azzurro è considerata da sempre un alimento capace di depurare e disintossicare il nostro organismo. E’ un’alga di acqua dolce, recentemente rivalutata dagli scienziati per le sue spiccate proprietà anticancro.
Assumere l’alga spirulina significa aiutare il nostro sistema immunitario a reagire al meglio agli attacchi esterni in quanto capace di incentivare la formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nostri nervi.
L’alga spirulina è capace di contrastare efficacemente la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi della comparsa di diverse patologie.
Recenti ricerche hanno attribuito all’alga spirulina la capacità di stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue.
La cosmesi da sempre utilizza l’alga spirulina nella preparazione di trattamenti rivolti a curare l’acne. La notevole presenza, infatti, di vitamina A regolarizza la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, la vitamina B stimola il metabolismo della cute, la vitamina E rende la pelle tonica e luminosa.
Gli sportivi sanno come la spirulina, assunta sotto forma di integratore vitaminico riesca a supportare il notevole sforzo agonistico risultando un ottimo sostituto ai ricostituenti di sintesi.
Allo stesso modo la spirulina si è rivelata essere un ottimo alleato nei confronti di chi segue una dieta vegetariana garantendo una copertura ottimale di aminoacidi essenziali.
Innumerevoli le altre proprietà attribuite all’alga spirulina: alleata delle donne, riduce i dolori mestruali, previene l’anemia, caratteristica del ciclo mestruale e la stanchezza che ne deriva. Attendibile il risultato di recenti scoperte che attribuiscono alla spirulina la capacità di diminuire il fabbisogno di insulina in quanto capace di moderare la fame e inibire le fluttuazioni pericolose dei valori glicemici.
L’alga spirulina non è difficile da reperire; la si può trovare nelle erboristerie sotto forma di compresse, polvere o fiocchi generalmente usati per insaporire gli alimenti, in particolare le zuppe.