Alga hijiki proprietà

Tutte le alghe possiedono particolari proprietà benefiche per la nostra salute ma ce n’è una in particolare che le supera di gran lunga: l’alga Hijiki. Si tratta di un’alga dalla consistenza più dura delle altre e dal colore molto scuro, quasi nero. Rispetto alle altre alghe, l’alha Hijiki, ha il suo habitat nelle profondità del mare e per questo motivo è ricchissima di minerali e oligoelementi.

L’alga Hijiki è un alimento tipico dell’Estremo Oriente e, tra gennaio e maggio, i suoi cespugli diventano così folti da affiorare sulla superficie del mare cosicchè è proprio in questo periodo che avviene la raccolta. I Giapponesi sono soliti far bollire in dei grossi serbatoi una quantità enorme di alghe per renderle più tenere e per far assorbire loro tutto il pigmento rilasciato nell’acqua cada.

In seguito le raccolgono, le fanno seccare e le impacchettano per la vendita.alga hijiki
La caratteristica dall’alga Hijiki, come del resto di quasi tutte le alghe, è che una volta poste in acqua per cucinarle, aumentano il loro volume fino a cinque volte risultando molto sazianti.

L’alga Hijiki, al contrario delle altre alghe, ha bisogno di un tempo di cottura più lungo ma diventa davvero ottima se consumata con le verdure e condita con dell’olio crudo. Sarà sufficiente farle bollire una prima volta in abbondante acqua poi passarle in un’altra pentola e continuare la cottura. L’alga Hijiki è un alimento ricco di calcio, basti pensare che cento grammi ne contengono circa 1400 mg.

La medicina tradizionale giapponese le utilizza per purificare il sangue essendo capaci di stabilizzare il livello degli zuccheri. Possiede, inoltre, la capacità di prevenire disturbi ai denti, primo fra tutti la carie, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e contrasta la comparsa di capelli bianchi. Per questo motivo le donne giapponesi ne consumano, ogni giorno, una piccola quantità per rendere la loro chioma forte, lucida ed elastica.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.