- Ogni popolo ha il suo cibo caratteristico. Il Giappone per esempio è il paese infatti dove si consumano più alghe, poco conosciute nei paesi occidentali. Le alghe sono un alimento ricco di clorofilla, phycocianina e betacarotene che le rendono uniche nel combattere i danni provocati dai radicali liberi. Per le loro proprietà nutritive le alghe possono essere tranquillamente considerate degli integratori naturali.

I giapponesi ed in particolar modo gli abitanti di Okinawa sono dei forti consumatori di questo alimento e forse, non a caso, sono considerati in assoluto una dei popoli più longevi del pianeta, con livelli di demenza senile di gran lunga inferiori a quelli degli Stati Uniti. Nel nostro paese non sono molto diffuse eppure i modi per preparale sono tanti e soprattutto c’è una vasta scelta di qualità.
LA SPIRULINA: si tratta di un’alga azzurra ricca di vitamina B12, ferro, selenio capace di migliorare la capacità dell’attenzione agendo direttamente sull’attività neuronale. La spirulina non è stata definita a caso ” l’alimento del futuro”. Generalmente si consuma in polvere da aggiungere, non solo alle minestre, ma anche ai frullati e allo yogurt.
L’ALGA NORI: è per intenderci quella utilizzata per la preparazione del sushi. Ricca di vitamina C, A, abbassa il colesterolo nel sangue e previene ictus e ischemie cerebrali. Utile per condire le insalate la pasta o le verdure.
L’ALGA KOMBU: ricca di acido glutammico, aiuta a smaltire i metalli pesanti che spesso, inconsapevolmente, assumiamo con altri alimenti e che sono dannosi per il cervello. Quest’alga possiede un sapore dolce e può essere utilizzata per la preparazione dei risotti o per insaporire i legumi.
ALGHE BENEFICI
Le alghe sono degli antiossidanti naturali ad alto contenuto di iodio e calcio. Consumare regolarmente le alghe può aiutare a combattere ed eliminare le tossine assunte con altri alimenti contaminati. Le alghe sono indispensabili per sostenere la tiroide responsabile della regolazione corporea e del metabolismo. Le alghe aiutano a mantenere un peso stabile, sono diuretiche; possiedono una composizione chimica simile al nostro plasma e per questo motivo aiutano a pulire il sangue.
Le alghe hanno proprietà anticancro in particolare quello al seno come dimostrato da diversi studi.
Prima però di esagerare con la loro assunzione, anche sotto forma di compresse, è bene sapere che le alghe vanno scelte con cura perchè, se coltivate in posti inquinati, li assorbono facilmente.
Nonostante molta gente soffra di carenza di iodio, e questo è un problema, anche assumerne troppo non fa bene. Consumare una quantità esagerata di alghe potrebbe provocare effetti collaterali anche gravi. La moderazione come al solito è la chiave. Consumare per esempio ogni giorno sushi va benissimo così come una volta a settimana una porzione abbondante a pranzo o a cena.