Affettati: come scegliere i migliori, quelli che non fanno male

L’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), ha reso noto che da venti anni a questa parte, in tutte le carni conservate, sono aumentate le vitamine e proteine e diminuite le calorie. Quindi nel scegliere un affettato non abbiamo che l’imbarazzo della scelta anche se ce ne sono di migliori e peggiori. Alcune regole vanno osservate: scegliete sempre prodotti italiani e, per quanto riguarda per esempio il prosciutto crudo diffidate sempre di quelli privi di grasso perchè potrebbero essere stati allevati all’estero con ormoni che favoriscono lo sviluppo solo della massa magra.Affettati, come scegliere i migliori per la salute

Volete preparare un panino degno di essere una cena completa dal punto di vista nutrizionale? Farcitelo oltre che con un affettato, con verdure crude a scelta, un filo di olio e passatelo brevemente alla piastra.
Una carrellata veloce degli affettati e delle loro caratteistiche nutrizionali:

PROSCIUTTO CRUDO: in 100 gr si trovano 271 calorie, 25,7 gr di proteine, 1540 mg di sodio. La parte migliore è la coscia che deve essere stagionata da 6 a 24 mesi per assumere il classico sapore.

PETTO DI POLLO: in 100 gr si trovano 100 calorie, 19 gr di proteine, 780 mg di sodio.
Essendo composto da carni disossate, tritate, pressate, aromatizzate e cotte sono molto magre ed economiche

PROSCIUTTO DI PRAGA: in 100 gr si trovano 154 calorie, 20 gr di proteine, 650 mg di sodio. Il suo caratteristico sapore derva dal fatto che viene affumicato con trucioli di abete. Si gusta al meglio caldo e affettato a mano.

FESA DI TACCHINO: in 100 gr si trovano 98 calorie, 17 gr di proteine, 980 mg di sodio.
Il gusto e l’aspetto è simile al petto di pollo. La fesa di tacchino viene salata, aromatizzata e cotta fino ad otto ore prima di essere affumicata o caramellata.

PROSCIUTTO COTTO: in 100 gr si trovano 138 calorie, 16 gr di proteine, 677 mg di sodio.
E’ più magro rispetto al prosciutto crudo, l’importante è sceglierlo senza aggiunta di conservanti o polifosfati che servono a mantenerlo morbido.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.