Alghe proprietà e benefici

Quando si parla di alimenti salutari risulta difficile non menzionare le alghe. Ma cosa le rende un alimento importante a risolvere i problemi di salute? Le risposte sono essenzialmente due:

LA PRESENZA DI NUTRIENTI: il motivo per cui la maggior parte delle persone si ammalano è da ricercare nella scarsa assunzione di nutrienti che corrisponde sempre ad una bassa qualità di vita. Da qualche decennio a questa parte poi c’è da considerare che la maggior parte degli alimenti giungono nelle nostre case e di conseguenza nei nostri piatti completamente spogliate da quasi tutte le sostanze nutritive. Le alghe fanno eccezione essendo state risparmiate da questo processo distruttivo. Sono gli alimenti che possono essere definiti completi. Il discorso comprende le alghe blu – verdi, la spirulina e la clorella. Le alghe sono ricche di vitamina A, C, E, K, B, B12, B6; sono anche una delle poche fonti alimentari di vitamina D. Le alghe sono ricche di minerali come il calcio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il fosforo, il potassio, e tracce di molti altri minerali. Le alghe abbondano in beta-carotene, luteina e polisaccaridi. Contengono acidi essenziali tra cui l’acido gamma linoleico, enzimi, clorofilla e fitonutrienti. Detto questo possiamo affermare che l’assunzione regolare di alghe fornisce abbastanza nutrienti tali da eliminare o prevenire molti problemi di salute.

DISINTOSSICAZIONE: il secondo motivo per cui le persone si ammalano di patologie croniche è l’accumulo di tossine. Il corpo umano è naturalmente predisposto a gestire questi elementi nocivi ma al giorno d’oggi queste ultime sono diventate davvero troppe e hanno acquisito la capacità di danneggiare il nostro corpo accelerando il processo di invecchiamento.
Le alghe possono aiutare a disintossicare, per esempio hanno la capacità di eliminare dal corpo:

  • 1) il tetano
  • 2) la muffa
  • 3) i fitati
  • 4) le diossine
  • 5) i pesticidi
  • 6) i rifiuti industriali

Alghe proprietà e benefici

Le alghe legano ed eliminano i metalli pesanti come il mercurio, il piombo, il nichel e l’alluminio. Favoriscono la produzione della flora batterica sana, dei probiotici il che si traduce in un sistema digestivo efficace. Promuovono un sistema immunitario funzionante che libera il corpo da tutti gli agenti patogeni e prevengono il cancro.
Chi ha già assaggiato le alghe sa che il loro sapore non è dei migliori ma è possibile inserirle, per esempio, in un frullato per mascherarne il sapore.

Le alghe sono un alimento tipico dei paesi orientali.
Sono ricche di minerali quali il calcio, il magnesio, il ferro, il potassio, il manganese, il cromo e parecchie vitamine del gruppo B.

Sono ricche, inoltre, di iodio, (un elemento indispensabile per il buon funzionamento della tiroide), minerali in particolar modo l’acido alginico che rappresenta un tonificante naturale.
Le alghe rappresentano l’eccellenza delle diete disintossicanti.

Possiedono tantissime proprietà importanti per il nostro benessere: sono innanzitutto ottimi energizzanti in qunto contengono elementi che accelerano il metabolismo. Sono diuretiche e hanno la capacità di purificare il sangue.Alghe proprietà e benefici

Sono degli ottimi antifame, in quanto una volta ingerite, raddoppiano il loro volume, donando una sensazione di pienezza che dura a lungo.

Le alghe si possono reperire in commercio sia fresche che secche. Quelle fresche vanno lavate e cucinate (alla griglia o lesse); c’è chi le mangia crude per insaporire insalate, magari condite con olio e peperoncino.

Quelle secche, invece, vanno reidratate per farle rinvenire. A seconda dei gusti si possono bagnare con brodo di pollo o verdure.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.