Sei trucchi che allungano la vita

L’elisir di eterna giovinezza non lo hanno ancora inventato ma ci sono dei comportamenti capaci di allungare la vita e di renderla migliore.

LA SAUNA: scienziati della Indiana University hanno dimostrato che coloro che si sottopongono ad una seduta di sauna una volta al mese manifestano una riduzione del 50% delle possibilità di avere problemi cardiovascolari. Meglio ancora se durante la sauna, almeno per cinque minuti, si cammina piuttosto che rimanere seduti.

IL LETTO: chi la mattina si rifà subito il letto rinfrescando le lenzuola ha il 19% in più di possibilità di dormire bene rispetto a chi lo lascia disfatto fino a sera.

LA LETTURA: leggere un buon libro senza essere interrotti da nessuno nè tantomeno senza mandare messaggi, consultare Facebook, produce meno possibilità di essere stressato. Lo stesso discorso non vale per coloro che leggono al pc perchè le immagini disturbano la concentrazione.

LE SALVIETTINE: l’Università dell’Arixona ha dimostrato che sul pc, sulle scrivanie, sui posti di lavoro in genere sono presenti milioni di virus e batteri per cui chi ha l’abitudine di pulire tutte le superfici con le salviettine monouso riduce del 99% la possibilità di essere infettato.

LA TELEVISIONE: è stato dimostrato che man mano che si va avanti con l’età più tempo si passa davanti alla tv. Le persone tra i 50 e i 65 anni la guardano per circa cinque ore al giorno. L’inattività è sempre associata all’insorgenza di patologie, prime fra tutte il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

IL MEDICO: ricercatori della Harvard University hanno dimostrato che avere un medico di famiglia di cui ci si fida, con cui si ha empatia, è fondamentale per stare meglio e in salute. In particolare migliora la pressione sanguigna, il peso, il dolore. Sempre meglio essere sinceri e, se il proprio medico non piace, cambiarlo.