Perche alcuni sudano piu di altri

Sarà capitato a tutti di notare in palestra un amico o estraneo che, pur faticando come voi riesce a rimanere asciutto mentre voi state sciogliendovi in un mare di sudore. Ma cos’è il sudore? Un processo necessario a raffreddare il corpo. Quando iniziamo a surriscaldarci il sistema nervoso stimola le ghiandole sudoripare che innescano la traspirazione e quindi il sudore.

Le goccioline poi evaporano fuori dalla pelle. Il sudore per lo più è composto da acqua insieme ad una piccola parte di elettroliti, primo fra tutti il sale. Solo una piccola parte di sostanze tossiche riescono a salire all’esterno e ad essere eliminate con il sudore.

La disintossicazione infatti è un processo che avviene attraverso il fegato, i reni, i polmoni, non attraverso la pelle. La quantità di sudore che ognuno di noi produce è assolutamente soggettiva; esiste una media ma poi ognuno reagisce in modo differente. Ci sono persone che sono costantemente umide e di questo non c’è da preoccuparsi perchè tutti sudiamo costantemente. La maggior parte di noi suda per uno sforzo, per una emozione, perchè fa semplicemente caldo.

Quando invece ci si sente sempre troppo bagnati anche in assenza di sforzo è probabile che si soffra di iperidrosi. Quando si esclude clinicamente questa patologia il sudare troppo potrebbe indicare che siamo solo in forma. Gli esperti assicurano che quanto più si è in forma tanto più il corpo suda. Il sudore infatti permette, attraverso il raffreddamento del corpo, di sollevare più pesi, di correre di più,di praticare esercizio fisico per più tempo.

Ciò che va sempre evitato però evidentemente è il colpo di calore. Sono diversi gli studi che hanno confermato che le donne in forma producono più sudore rispetto a quelle sedentarie e si sa che le donne possiedono un numero maggiore di ghiandole sudoripare rispetto agli uomini. Quali sono le cause esterne di una sudorazione eccessiva? L’alcol, capace di aumentare la frequenza cardiaca, dilatare i vasi sanguigni, aumentare la temperatura corporea. Ricordatevi però che l’alcol che ingeriamo viene espulso sotto forma di sudore solo per il 5%, il resto viene immediatamente metabolizzato dal fegato con tutte le conseguenze negative che ciò comporta. I cibi piccanti innescano un aumento della temperatura corporea. La temperatura esterna è il fattore che più influenza la quantità di sudore che produciamo. L’umidità è la causa maggiore.