Noci benefici per la salute

Noci benefici per la salute

La famosa rivista scientifica Live Science ha riportato i risultati di uno studio che ha preso in esame le noci e i loro benefici. La conclusione sarebbe questa: mangiare costantemente noci può migliorare in modo significativo la nostra salute, rendendo più efficace l’assunzione di altri nutrimenti, riducendo significativamente il rischio di contrarre alcune patologie.

Consumare una manciata di noci ogni giorno

Consumare una manciata di noci ogni giorno è strettamente proporzionale ad un miglioramento della dieta in generale e ad una diminuzione reale del rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.

Le noci, ricche di vitamina E

Le noci, ricche di vitamina E acidi grassi essenziali, folati, sono da sempre state associate ad una salute ottimale. Le noci però sono anche ricche di calorie per cui è lecito pensare che possano provocare un aumento di peso. I ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da circa 100 volontari a cui, in modo casuale, era stato chiesto di seguire vari tipi di diete e casualmente è stato chiesto a qualcuno di inserire ogni giorno il consumo di 56 gr di noci.

Ottimale funzionamento delle cellule endoteliali

L’esperimento è durato sei mesi al termine dei quali si è evidenziato in coloro che avevano assunto noci un miglioramento del rischio cardiovascolare. Sono stati tenuti in conto altri fattori quali l’età, l’assunzione totale di calorie, la quantità di esercizio fisico svolto. Chi ha assunto regolarmente noci ha dimostrato anche di possedere un ottimale funzionamento delle cellule endoteliali, quelle che rivestono le pareti di tutti i vasi sanguigni formando una barriera selettivamente permeabile tra il sangue e gli altri tessuti del corpo, consentendo il passaggio solo di sostanze chimiche benefiche ed escludendo quelle dannose.

Un dato merita di essere sottolineato: chi ha consumato noci senza peraltro contenere il numero di calorie provenienti da altri alimenti, è aumentato di peso, per cui le noci devono essere sì inserite nell’alimentazione quotidiana ma in un regime alimentare sano ed equilibrato.