Benvenuto!    Registrati   | Login  


Indice Notizie :: Notizie :: Altre Notizie

Tumori: olio, ceci e fagioli rallentano la malattia


È il cancro la malattia del secolo, la prima causa di morte nei Paesi sviluppati. Per combatterlo non solo radioterapia, chemioterapia e ‘cocktail su misura’ ma anche una adeguata alimentazione. Uno studio dell’endocrinologa Maria Luisa Brandi, dell’Università di Firenze, allunga la lista degli alimenti dalle proprietà anti-cancro aggiungendo olio extravergine di oliva, fagioli e ceci. Test condotti in vitro hanno dimostrato che tali alimenti rallentano di molto lo sviluppo delle cellule malate.


Tumori: olio, ceci e fagioli rallentano la malattia

Per l’esperimento sono state utilizzate due colture uguali di cellule umane di cancro del colon, circa 10.000 cellule. Mentre uno dei nuclei è stato in alcun modo curato, l’altro è stato trattato con olio extravergine di oliva, ceci e fagioli. Le masse tumorali sono state controllate ogni quarantotto ore e, dopo dodici giorni le cellule non trattate si sono sviluppate in misura esponenziale passando da 10.000 a 980.000 cellule, mentre il gruppo manipolato si è fermato a 86.000 cellule. Per adesso simili risultati sull’uomo sono solo ipotizzabili ulteriori studi spiegheranno gli effetti di tali cibi sulla proliferazione delle masse tumorali. Ma la dottoressa Brandi è fiduciosa “Solo con la biologia molecolare sapremo davvero perché certi cibi fanno bene o male alla salute. È presto per dire se questo eccezionale processo possa ripetersi sull’uomo, ma di sicuro lo possiamo ipotizzare”.


Rosaria Albanese

Condividi questo articolo
| More

<< Adriano ancora ubriaco, ora rischia di bersi la carriera Il Robot Aiko incarna la donna perfetta >>
API Tool
Toolkit PM Email PDF Bookmark Stampa | RSS | RDF | ATOM
I commenti sono proprietą dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.



Siti Dottor News
Dottor Salute - Dottor Poker - Dottor Sport