Maschera di bellezza alla curcuma

Maschera di bellezza alla curcuma

La curcuma è da sempre stata adoperata in Asia per la preparazione di maschere di bellezza, spesso utilizzate per rendere la pelle del viso radiosa. La curcuma, grazie alla presenza di una sostanza fotochimica, la curcumina, apporta benefici sia all’interno che all’esterno del corpo. La curcuma, se utilizzata per il viso, è capace di risolvere inestetismi come l’acne e l’eczema; riesce a ridurre l’infiammazione e l’arrossamento promuovendo la guarigione della pelle, addolcisce le rughe, dona un aspetto più giovane.

Maschera di bellezza alla curcuma

Preparare una maschera a base di curcuma è semplice: vogliamo proporvi la ricetta base. Procuratevi un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di miele biologico, un cucchiaino di yogurt o di latte. Iniziate con mettere la curcuma in una ciotola, aggiungete il miele, poi il latte o lo yogurt, regolatevi in base alla consistenza che volete ottenere. Passate poi a preparare il vostro viso: lavate con acqua e sapone, eliminando qualsiasi traccia di trucco, legate i capelli, proteggete gli abiti perchè la curcuma macchia.

Come usarla

Applicate la maschera sul viso compreso il contorno occhi: vi aiuterà ad eliminare le occhiaie, grazie alle proprietà antinfiammatorie che aiutano a restringere i vasi sanguigni. Fate asciugare la maschera sul viso, circa 20 minuti, poi sciacquate con abbondante acqua fredda. Asciugate tamponando delicatamente con un panno morbido. Perchè funziona la maschera alla curcuma?
La curcuma è un antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico, il miele oltre ad essere antibatterico servirà ad idratare la pelle, il latte ricco, di acido lattico fungerà da esfoliante. Questi tre ingredienti, mescolati, fanno miracoli.
Se per caso vi dovesse avanzare un po’ di maschera non gettatela, conservatela in frigorifero ed utilizzatela a distanza di un paio di giorni.

Leggi anche: Maschera di bellezza fai da te per il viso