Falsi miti sul fitness da sfatare

Falsi miti sul fitness da sfatare

Dimagrire tonificando il proprio corpo è l’obiettivo che tutti si prefiggono. Siamo costantemente bombardati da messaggi di questo genere che ci arrivano un po’ da tutte le parti, internet, amici, e perchè no anche esperti in materia che, a loro modo, cercano di consigliarci al meglio.

Recenti sondaggi hanno messo in evidenza come la mania del fitness si sia radicata in Europa e quindi anche in Italia che si colloca al quarto posto nella classifica europea del fitness. Solo nel nostro paese si contano circa 8500 palestre con 5,5 milioni di iscritti. Tralasciando chi può permettersi una iscrizione in palestra, sia dal punto di vista economico che di tempo, la restante popolazione può consolarsi pensando che anche mezz’ora di esercizio svolto in casa può dare i suoi effetti positivi sia in termini di forma che di salute. Ci sono dei miti, difficili da sfatare, riguardanti il fitness, che andrebbero revisionati per adottare poi una strategia vincente.

Falsi miti sul fitness da sfatare

I miti sul fitness da sfatare

1) le macchine cardio che si trovano in palestra non sono sempre affidabili nel conteggio delle calorie che stiamo bruciando. Tutto dipende dalla nostra età, dal nostro indice di massa corporea che faranno bruciare un numero di calorie diverse in modo assolutamente personale.

2) non sempre il display del battito cardiaco mostra quanto stiamo lavorando. Sempre meglio affidarsi alle reazioni del nostro corpo per calcolare a quale fatica lo stiamo sottoponendo. A seconda se riusciremo a pronunciare frasi intere, frasi corte o solo qualche parola, potremmo davvero dire di conoscere la fatica esatta che stiamo compiendo.

3) non sempre il peso è rivelatore essendo la somma di muscoli e grasso. Molto meglio provare ad indossare ogni tanto vecchi abiti e fare caso a come cambia il modo di vestirli.

4) non è vero che eleggere il domicilio in palestra ci faccia avere più risultati: allenarsi troppo sovraccarica i muscoli ed è spesso controproducente.

5) la massa muscolare e la forza non vanno quasi mai di pari passo. E’ provato, a volte, che un campione di karate di corporatura minuta può possedere più forza di un bodybuilder.

6) gli esercizi, da soli, non fanno sparire i rotolini di grasso. Bisogna abbinare sempre un’ottima dieta.

7) il grasso non si potrà mai trasformare in muscoli.

8) sudare non vuol dire dimagrire. A niente vale incellophanarsi mentre si corre; quei liquidi persi saranno reintegrati presto da una bottiglia di acqua.

9) allenarsi in modo corretto non vuol dire dover soffrire come un cane.

10) fare un allenamento costante non deve diventare un alibi per mangiare di più. E’ sempre opportuno abituare gradualmente il corpo a ricevere una giusta dose di calorie. Affidarsi a degli esperti significa anche saper scegliere con intelligenza attrezzature da utilizzare comodamente a casa. Per farvi un’idea potete dare un’occhiata alla vasta gamma di attrezzature per il fitness create per andare incontro alle più diverse esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.