Esercizi per tenersi in forma con ogni tipo di fisico

Ognuno di noi, per costituzione, possiede una propria fisionomia: c’è chi avrà i fianchi larghi, chi i fianchi stretti a dispetto di un busto un po’ più importante. Per ottenere i migliori risultati è necessario regolare il proprio allenamento concentrandosi su alcuni punti piuttosto che altri, privilegiando le parti del corpo che meritano più attenzione.

I tipi di fisico

IL FISICO A PERA: chi possiede questa costituzione avrà per forza i fianchi e le cosce più importanti. In questo caso è necessario, non solo concentrarsi su questi aspetti ma esercitare anche la parte superiore del corpo per bilanciare la figura. Cosa dovrete fare allora? Camminare, correre, utilizzare la bicicletta per almeno 45 minuti al giorno, 5 volte a settimana. In questo modo allenerete le ginocchia, le caviglie e le cosce senza troppa pressione. Allo stesso tempo però bisognerebbe allenare le braccia, le spalle iniziando ad utilizzare pesi leggeri per poi aumentare gradualmente.

Conosci quali sono le misure perfette del corpo?

LA FORMA A RETTANGOLO: il problema principale di chi possiede questo fisico è che mancano quelle che si dicono le forme femminili; di contro l’abbigliamento non rappresenta un problema in quanto si potrà indossare qualunque cosa. Chi possiede questo fisico generalmente presenta il busto e le spalle della stessa larghezza del giro vita. Ci si dovrebbe concentrare sulla pancia che tende spesso ad aumentare di volume; includete allora nel vostro allenamento esercizi che tonificano i muscoli dello stomaco e bruciano il grasso addominale. Allo stesso modo bisognerebbe cercare di tonificare i glutei facendo squat, salendo le scale a piedi o camminando in salita.

LA CLESSIDRA: si tratta della forma più auspicabile con fianchi piccoli proporzionati alle spalle. Le donne che possiedono questo tipo di fisico generalmente hanno un peso ben distribuito in tutto il corpo. Saranno sufficienti degli esercizi generici che tonificheranno la figura: il nuoto, la zumba, ma anche la semplice bicicletta. Per rafforzare la muscolatura bisognerà concentrarsi sulla parte alta della schiena.

ANDROGINA: chi possiede spalle larghe generalmente ha anche dei fianchi stretti. Di solito le donne con questo fisico hanno difficoltà a trovare la taglia del costume da bagno: la parte di sopra va bene quella di sotto no. Cosa dovranno fare? Concentrarsi sui muscoli dello stomaco e snellire cosce e glutei. Di solito chi possiede questo fisico ha un metabolismo in grado di bruciare grasso facilmente. Bisognerebbe concentrarsi in questo caso su esercizi che non richiedono molta forza ma bensì ripetizione: la bicicletta e la corsa.