Denti gialli cause e rimedi

Alternative al dentifricio

I denti dicono molto di noi; c’è una bella differenza tra sorridere mostrando una dentatura perfetta o evitare di farlo perchè in fondo ci vergogniamo della nostra dentatura. I denti vanno curati, lavati, non solo per una questione estetica ma anche e soprattutto perchè, se malati, sono capaci di scatenare altre patologie, più o meno gravi. Posto che la dentatura di ognuno di noi è il risultato di ciò che abbiamo ereditato dai nostri genitori, si può incorrere in alcuni problemi che possono derivare dal nostro comportamento.

Denti gialli cause e rimedi

Quanti di noi si accorgono di avere i denti gialli che, pur lavando regolarmente, non si schiariscono? Molti lamentano questo problema. Ma i denti gialli da cosa sono provocati? Iniziamo con il dire che lo smalto dei denti è naturalmente bianco perchè molto spesso; con il tempo però tende ad usurarsi, a diventare più trasparente e a mostrare la parte sottostante del dente, la dentina che è più gialla dello smalto. Questo è il motivo principale per cui i denti gialli appartengono alle persone anziane.

  • Rimedi per denti gialli

Ci sono però delle sostanze, degli alimenti che abitualmente consumiamo, che possono produrre lo stesso risultato:

IL CAFFE’: lo strato esterno dei denti è molto poroso per cui assorbe facilmente il colore di ciò che consumiamo.
Il caffè, a cui non sappiamo rinunciare, può essere consumato con l’aggiunta di un po’ di latte che, oltre a schiarire il colore, fornirà una buona dose di calcio e vitamina D, utile a mantenere ossa e denti forti.

IL TE: il tè contiene tannini responsabili delle macchie sui denti, ma poichè apporta notevoli benefici non è il caso di escluderlo dalla vostra dieta. Come il caffè può essere consumato con l’aggiunta di latte o, in alternativa, meglio scegliere il tè bianco o verde.

IL VINO ROSSO: il vino, nelle giuste dosi, fa bene al cuore ma non tratta con altrettanto rispetto i denti. Preferite il vino bianco o, dopo un buon bicchiere di rosso, abbiate l’accortezza di sciacquare la bocca con acqua fresca.

LA COCA-COLA: le bibite scure macchiano i denti, inoltre, il fatto che di solito le si beve fredde, provoca una contrazione dei denti che li rende più propensi a macchiarsi. L’acido citrico poi contenuto nella coca-cola erode lo smalto. I dolcificanti artificiali aggiunti causano carie.

I SUCCHI DI FRUTTA: nonostante possano fare bene alla salute sono responsabili dell’insorgenza del giallo sui denti. Dopo averli bevuti masticate uno spicchio di mela, un detergente naturale che lava via le macchie.

LA SALSA DI POMODORO: quasi tutti amiamo la salsa di pomodoro il cui ingrediente principale però macchia i denti. Cosa potete fare per neutralizzarlo? Mangiate subito prima un antipasto di spinaci o di broccoli. Queste verdure, come anche la lattuga, hanno la capacità di formare un film protettivo sui denti che non permette ad altri alimenti di macchiarli.

I MIRTILLI E LE BARBABIETOLE: pur essendo considerati dei supercibi, ricchi di antiossidanti, i mirtilli e le barbabietole possono macchiare i denti. Non vi proporremo di rinunciare a questi preziosi alimenti ma, subito dopo averli consumati, sciacquate la bocca con acqua fresca.

Un piccolo trucco

Se avete fatto caso vi abbiamo consigliato di sciacquare la bocca con acqua fresca e non di lavare i denti con il dentifricio dopo aver consumato alimenti a rischio; questo perchè, molte volte, questa abitudine fa più male che bene. I cibi intaccano lo smalto e lo indeboliscono: utilizzando troppo presto lo spazzolino rischieremo di grattarlo via, aspettare una mezz’ora sarà utile affinchè lo smalto abbia il tempo di indurirsi di nuovo. La saliva, al contrario, è la difesa migliore per i nostri denti per cui bere un bicchiere di acqua o semplicemente sciacquare la bocca con acqua fresca, servirà a produrre più saliva che contrasterà l’erosione dello smalto.

Leggi anche: Come curare il mal di denti in modo naturale

COME ELIMINARE LE MACCHIE GIALLE DAI DENTI

A volere seguire i consigli pubblicitari su come eliminare le macchie gialle dai denti, c’è da perdere la testa e non è detto che si riesca nello scopo. Possiamo invece preparare in casa un dentifricio che, a detta di chi lo ha provato, funziona davvero bene. Riesce infatti ad eliminare le macchie causate dal tabacco, dal caffè, dal vino, dalle bevande analcoliche.
Procuratevi del bicarbonato di sodio, dell’olio di cocco, dell’olio di menta.
In un contenitore di vetro con chiusura ermetica mettete cinque cucchiaini di bicarbonato di sodio, quattro cucchiaini di olio di cocco, 15 gocce di olio di menta. Mescolate con molta cura. Il bicarbonato di sodio sbiancherà i denti, l’olio di cocco svolgerà un’azione antibatterica,la menta rinfrescherà l’alito.

DENTI GIALLI RICETTA

Un metodo tutto naturale per eliminare le macchie dai denti ed il tartaro consiste nell’utilizzare le fragole, ricche di vitamina C e capaci di eliminare l’accumulo di placca. Le fragole contengono delle sostanze acide che aiutano a proteggere lo smalto dei denti.
Cosa dovete fare: procuratevi tre grandi fragole, un pizzico di sale marino, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Iniziate a schiacciare le fragole, aggiungete il sale ed il bicarbonato. Eliminate dalla bocca con l’aiuto di un fazzoletto quanta più saliva potete e applicate il composto sui denti. Strofinate, fate agire cinque minuti circa poi sciacquate con acqua fresca. Il sale agirà come un abrasivo naturale, il bicarbonato come uno scrub; in più otterrete una bocca fresca, pulita e profumata.

SORRISO SMAGLIANTE

Possedere dei denti bianchi ed un sorriso smagliante è il sogno di molti ma pochi riescono ad ottenere questo risultato nonostante la cura che si dedica alla propria igiene orale. Vogliamo insegnarvi un piccolo trucchetto che forse vi farà ottenere i risultati sperati dopo tanti fallimenti. Vi dovrete procurare solo un limone e 30 gr di bicarbonato di sodio. Spremete il limone e unitelo al bicarbonato; aspettate che vada via la normale schiuma che si formerà e applicate il composto sui denti aiutandovi con un batuffolo di ovatta. Aspettate un minuto e poi sciacquate con semplice acqua avendo cura di eliminare ogni traccia del composto che, essendo acido, potrebbe danneggiare la superficie del dente. Per le successive due ore evitate di utilizzare il dentifricio.

Ripetete il trattamento spesso durante la settimana per avere i risultati migliori.

IL TARTARO

Esiste un ingrediente capace di rimuovere la placca, distruggere i batteri, combattere l’alito cattivo. Fin da quando eravamo piccoli ci hanno insegnato che per avere denti puliti fosse necessario lavarli utilizzando lo spazzolino, da sostituire con regolarità ed il filo interdentale. Vanno di moda i coluttori poi che promettono di eliminare in un solo gesto la placca dai denti. Fin dall’antichità però, quando i colluttori non erano stati ancora inventati, ci si arrangiava con un semplice ingrediente più economico e naturale: l’olio di cocco. Mettete due cucchiai di olio di cocco in bocca e tenetelo per cinque minuti poi sputate non nel lavandino ma nel water che poi avrete cura di lavare. L’olio di cocco funziona meglio del Dentifricio, purifica la bocca e disinfetta.
Saranno sufficienti trentacinque minuti a settimana di questo trattamento per notare notevoli miglioramenti.

CURCUMA CONTRO I DENTI GIALLI

La curcuma non è solo capace di eliminare le macchie dai denti ma migliora sensibilmente la salute orale, crea infatti in bocca un ambiente tale da scoraggiare le malattie.
Procuratevi allora max un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di olio di cocco, qualche goccia di olio di menta piperita.
Miscelate tutti gli ingredienti, passate la pasta ottenuta sui denti poi sciacquate con acqua fresca.