Consigli per dimagrire in maniera definitiva

I dati statistici parlano chiaro, la maggior parte della popolazione è in una condizione di sovrappeso, molti sono obesi e purtroppo questi dati sono destinati ad aumentare. Chi si ritrova a dover combattere giornalmente con questo problema che dobbiamo chiamare necessariamente patologia, spesso se ne vergogna e cerca consigli per dimagrire, colpa di una società che ci vorrebbe tutti magri ed in forma e che tende a discriminare chi non lo è.

Un po’ di buona volontà

Innanzitutto è bene ricordare specie a noi stessi che di vergognoso non c’è proprio niente e che con un po’ di buona volontà si può in qualche modo cercare di invertire la rotta. Cosa bisogna fare? Quali sono i passi fondamentali per vedere qualche risultato apprezzabile i consigli per dimagrire? Iniziamo con il dire che qualsiasi progetto, che sia lavorativo o personale, comporta dei sacrifici, della costanza e della pazienza.

Niente si può improvvisare

In secondo luogo che niente si può improvvisare: per ottenere dei risultati positivi e soddisfacenti è necessario sapere, informarsi, prepararsi. La conoscenza è alla base di qualunque successo e la perdita di peso non fa eccezione; tutti gli scienziati sono d’accordo nell’affermare che si avranno maggiori possibilità di fallire se non ci si avvicina agli obiettivi con struttura e conoscenza. Bisogna allora avere dei rudimenti fondamentali sul funzionamento del nostro corpo altrimenti correremo il rischio di commettere errori banali ma che, purtroppo, non ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo.

Per dimagrire bisogna affamarsi?

Tanto per dirne una: non è scritto da nessuna parte che per dimagrire bisogna affamarsi, anzi, questa abitudine comporterà più danni che benefici. Andare a fare la spesa e riempire il carrello solo di verdure, per quanto salutari, non vi farà ottenere i risultati sperati. Chi, forzandosi per un determinato periodo di tempo, assume solo questi alimenti è destinato a fallire e a ritrovarsi con un peso pressocchè identico a prima con l’aggiunta di una buona dose di delusione e frustrazione. Quello che bisognerebbe fare è integrare alcuni pasti con proteine e acidi grassi essenziali.

Consigli per dimagrireConsigli per dimagrire in maniera definitiva

IL SONNO: tutti gli studi collegano la mancanza di sonno ad un peso eccessivo: dormire solo 5 ore per notte aumenta le nostre possibilità di ingrassare. Privarsi del sonno significa favorire uno squilibrio ormonale e metabolico che ci porterà ad avere voglia di carboidrati, nemici di chi vuole perdere peso.

I LIQUIDI: anche i liquidi contengono calorie, i succhi di frutta, le bevande gassate, tutto contribuisce ad aumentare il grasso nel vostro stomaco. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha dimostrato che chi riesce ad eliminare dalla propria dieta 100 calorie liquide perde più peso rispetto a chi eliminava la stessa quantità, solida. Allora bisogna abituarsi a bere acqua che servirà a ridurre la necessità di ingerire calorie in eccesso, a ridurre la pancia, ad accelerare il metabolismo, a promuovere una sana circolazione, a disintossicare dalla tossine. Anche se può sembrare strano, la maggior parte delle persone fa davvero fatica a bere della semplice acqua, per cui si può ovviare aromatizzandola e rendendola più saporita. Ricordate, in ogni caso, che siamo composti per il 50% di acqua per cui bere è fondamentale.

LA COLAZIONE: l’avrete sentito ripetere fino alla nausea: la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata. Partire bene di prima mattina farà trascorrere la giornata al meglio. Non lesinate sulla quantità e soprattutto sulla qualità, mixate proteine, grassi sani e carboidrati.

Piccoli segreti per dimagrire

Un ultima regola, ma fondamentale: bisognerebbe evitare di rimanere a digiuno per più di due ore. Appuntatevi il numero di calorie che vi spettano durante la giornata e stilate un vero e proprio piano d’azione. Dovreste cercare di consumarle mangiando qualcosa anche ogni ora: in questo modo sarete sempre sazi e non vi verrà voglia di spiluccare di qua e di là. Se avrete ben in mente queste semplici e poche regole, probabilmente qualche risultato lo otterrete ma ricordate sempre che, conoscenza + pazienza = risultato.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.