Frutta secca: il segreto del benessere

Frutta secca: il segreto del benessere

Negli ultimi anni i benefici della frutta secca per la salute sono diventati noti, contribuendo all’aumento del consumo di questo straordinario alimento. Ma in questo senso non si fa mai abbastanza, e allora giunge a proposito l’impegno di Nucis Italia, istituzione senza fine di lucro che opera a livello internazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sulle proprietà benefiche della frutta secca.

Nucis Italia è la rappresentanza italiana di I.N.C. – International Nut and Dried Fruit Council Foundation, il Consiglio Internazionale della Frutta Secca e Frutta Disidratata. Si tratta di un consiglio che riunisce qualcosa come 700 e più operatori di frutta secca e frutta essiccata in tutto il mondo.

Sono ormai diversi anni (dal 2008) che Nucis Italia porta avanti il nuovo progetto “Frutta Secca è benessere”. Un progetto che si propone appunto di promuovere le proprietà salutistiche di questo alimento. Tra i luoghi comuni che spesso portano a evitare di mangiare frutta secca, c’è il convincimento che sia un alimento eccessivamente calorico. Nulla di più sbagliato: la frutta secca non dovrebbe mancare all’interno di una dieta completa ed equilibrata. Gli esperti raccomandano anzi di assumere frutta secca almeno 5 volte alla settimana nella quantità di 30g insieme a 40g di frutta disidratata. L’ideale è variare il più possibile la qualità, e dunque non far mai mancare mandorle, noci, nocciole, pistacchi o albicocche, prugne e fichi. I benefici per la salute sono incontestabili.

Il progetto “Frutta Secca è Benessere” si avvale della collaborazione di oltre 1500 medici e nutrizionisti che si impegnano costantemente nella divulgazione dei benefici per la salute del consumo di frutta secca. E’ bene sapere che ogni frutta ha le sue proprietà specifiche: le mandorle sono una importante fonte di fibre, le nocciole sono ricche di vitamina E. Per saperne di più c’è il sito dedicato che vi offre anche la possibilità di partecipare al Concorso FitNuts e vincere piccoli premi come uno smart box al mese e due calendari firmati Nucis al giorno.

#InFormaconFitNuts