Vino rosso fa dimagrire

Sono tante le persone che la sera si rilassano sorseggiando un bicchiere o due di vino rosso. Alcuni lo fanno durante la cena, altri davanti ad un film. Esistono pareri discordanti circa questa abitudine; se da un lato c’è chi sostiene che bere alcolici la sera prima di andare a dormire faccia male oltre a far aumentare di peso, dall’altro nuovi studi suggeriscono che un bicchiere o due di vino rosso la sera, prima di andare a dormire, possa fare addirittura dimagrire.

Per dare un senso a tutto ciò è bene sapere alcune cose. Bere un bicchiere di vino rosso la sera aiuta a sopprimere la voglia di dolce, di cibi grassi, aiuta a sentirci più sazi e soddisfatti così da rinunciare volentieri ad uno spuntino notturno. Bere un bicchiere di vino rosso al posto di una coppa di gelato o di un sacchetto di patatine o di qualche biscotto, sicuramente ci farà assumere meno calorie. L’alcol non contiene glucosio, è una bevanda a basso indice glicemico per cui non fa ingrassare.

Così ha dichiarato in una nota l’Istituto Nazionale per l’abuso di alcol: “quando l’alcol viene sostituito con i carboidrati, calorie per caloria, i soggetti tendono a perdere peso, il che indica che deriva meno energia dall’alcol che dal cibo”.

Sono state seguite 20.000 donne in uno studio scientifica ad Harvard che ogni sera bevevano due bicchieri di vino rosso e si è scoperto che avevano meno possibilità di diventare obese. Altri studi avevano in precedenza dimostrato che quando si beve alcol si innesca la produzione di un enzima che aiuta a metabolizzarlo e ad eliminarlo; le donne ne producono di meno rispetto agli uomini per cui bruciano più calorie e grassi per digerirlo.

Il vino rosso è ricco di antiossidanti che lavorano a favore del cuore, prevengono l’Alzheimer, mantengono giovani.
Il vino rosso rilassa, aumenta il livello di colesterolo buono, diminuisce lo stress, fa riposare meglio. La chiave naturalmente di tutto è la moderazione: consumare troppo alcol infatti produrrà l’effetto contrario ovvero l’aumento di peso. Bere fino a stordirsi o, peggio, ad ubriacarsi produrrà sempre effetti negativi.

Al contrario, servirsi di un buon bicchiere di vino per concludere la giornata sembra possa essere una soluzione, non solo piacevole, ma salutare.