Tre super frullati: sani, nutrienti, equilibrati

Ci sono molti modi per rovinare uno dei pasti più nutrienti e salutari: il frullato.
Se aggiungi poche proteine ti sentirai poco sazio e avrai bisogno di mangiare dell’altro cibo.
Se esageri con il dolcificante potresti causare un innalzamento della glicemia.
Queste sono solo due delle variabili di cui tener conto quando prepariamo il nostro frullato, in modo da non inficiare le sue proprietà nutrizionali e salutari.
Per non incorrere in errori abbiamo chiesto a dietologi qualificati di condividere le ricette dei loro frullati preferiti, perfettamente equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

1) Avocado Smoothie

Nel frullatore mixate mezzo avocado maturo senza buccia, mezza banana, uno yogurt magro alla vaniglia, mezza tazza di acqua di cocco, un cucchiaino di miele e una punta di cannella.
Frullate fino a che non otterrete una miscela vellutata e spumosa.
Cospargere di cannella e servire.

Proprietà nutrizionali: 155 calorie, 3 gr di proteine, 20 gr di carboidrati, 5 gr di fibre, 15 gr di zuccheri, 8 gr di grassi e 90 mg di sodio.

2) Mirtillo e verdure

Nel frullatore posizionate 100 gr di mirtilli, mezza patata dolce tagliata a cubetti preventivamente cotta e raffreddata, 2 foglie di bietole o di altra verdura appena sbollentata e raffreddata, un cucchiaino di semi di lino, un quarto di bicchiere di succo di barbabietola, mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di miele.
Frullate e servite.

Proprietà nutrizionali: 282 cal, 9 gr di proteine, 49 gr di carboidrati, 11 gr di fibre, 24 gr di zuccheri, 8 gr di grassi, 340 mg di sodio

3) Frullato verde al cioccolato

Nel frullatore mettete mezza tazza di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, spinaci freschi in foglie, formaggio magro, due cucchiai di fiocchi di avena e otto cubetti di ghiaccio.

Proprietà nutrizionali: 260 cal, 36 gr proteine, 20 gr di carboidrati, 5 gr di fibre, 5 gr di zuccheri, 7 gr di grassi, 500 mg di sodio.

Preparateli e fateci sapere se li avete trovati di vostro gusto.